Musei di Lecce: quali visitare per una vacanza culturale

itLecce

ARTE CULTURA

Musei di Lecce: quali visitare per una vacanza all’insegna della cultura

Esempio di uno dei musei di Lecce

Lecce non è solo luogo di spiagge o bellezze architettoniche più disparate, bensì anche luogo di musei. Sono davvero tanti, infatti, i musei di Lecce che popolano la cittadina e che la rendono perfetta da visitare scolasticamente parlando. A prescindere dalle vostre passioni, che amiate l’arte oppure semplicemente i reperti più storici, recandovi a Lecce troverete esattamente le mostre che cercate. Provare per credere. Ma bando alle premesse: ecco alcuni musei di Lecce da non perdere per vacanze super culturali e interessanti.

Museo Faggiano tra i musei di Lecce

Musei di Lecce: Museo Faggiano

La storia del Museo Faggiano è davvero molto curiosa e ha quasi dell’incredibile. Tutto inizia nel 2001, quando il proprietario dell’immobile, Luciano Faggiano, decise di fare dei lavori sotterranei per cambiare i tubi della fogna. Qui, la scoperta fu incredibile: testimonianze storico-archeologiche che evincevano la presenza di popoli antichi che si succedettero all’interno della casa. Parliamo di oltre 2.000 anni di storia! Qui, Faggiano, insieme alla Soprintendenza dei Beni Archeologici di Taranto decise di iniziare dei lavori di restauro davvero impegnativi. Si scoprì che la casa era stata in passato un convento di suore e furono scoperte varie cisterne e resti di sculture murarie. Il Museo Faggino è attualmente visitabile tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 20:00 presso Porta San Biagio.

Il Musa tra i musei di Lecce

Museo Storico Archeologico (MUSA)

Il Museo Storico Archeologico (MUSA) è stato inaugurato nel 2007 e fu fortemente voluto dall’Università del Salento. È suddiviso in quattro sale ed espone tutte le ricerche effettuate nel Salento e nel Mediterraneo da parte degli archeologi dell’università. Dopo la prima sala che funge da introduzione, dalla seconda in poi è possibile ammirare oltre 300 reperti, provenienti da alcuni scavi. Inoltre, sono accompagnati anche da una serie di riproduzioni, multimediali o scultoree. Infine, nell’ultima sala, spazio a reperti acquisiti durante alcuni scavi effettuati fuori dall’Italia, precisamente in Sudan e Turchia. Il MUSA è ubicato presso Via di Valesio, nei pressi della Biblioteca UniversitariaTeodoro Pellegrino”, ed è aperto dal lunedì al venerdi dalle 9.30 alle 13.30.

Busti - Sculture presenti tra i musei di Lecce

Museo Storico della città di Lecce (MUST)

Il Museo Storico della città di Lecce ospita una serie di reperti e testimonianze di varie epoche della città, da quella Messapica alla Romana. Inoltre, sono presenti anche una serie di mostre di arte moderna e contemporanea. La bellezza di questo museo sta anche nella sua struttura, un tempo monastero fondato nel 1410 da Tommaso Ammirato, un frate. All’inizio, vi erano venti celle tra cui tre dormitori, una dispensa e un refettorio. Ma c’è da dire che il monastero ha subito anche diversi cambiamenti. Ciò che caratterizza il museo è anche la bellezza dei suoi muri, sia in calce che in pietra leccese.
La struttura si trova nei pressi del centro storico, tra la Chiesa di Santa Chiara e Piazza Sant’Oronzo. È aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, e il prezzo a biglietto è di €4,50.

Museo Diocesano tra i musei di Lcce

Museo Diocesano di Arte Sacra

Un altro museo di Lecce da non perdere è quello Diocesano di Arte Sacra. Questo raccoglie una serie di dipinti, sculture, affreschi che raccontano la storia della diocesi dal ‘400 al ‘700. Inoltre, sono presenti tantissimi riferimenti all’importanza del ruolo della Chiesa per i cittadini leccesi. La struttura è suddivisa in due piani e al piano terra potrete visitare un chiostro e tutte le sale con mostre di arte sacra contemporanea.
Il Museo si trova nei pressi di Piazza Duomo ed è aperto tutti i giorni (9.00/12.00 – 16.00/19.00) con un prezzo a biglietto di €4.

Museo papirologico tra i vari musei di Lecce

Museo Papirologico dell’Università del Salento

Il Museo Papirologico è nato dall’incontro tra l’Università del Salento e quella di Catania e fu finanziato dalla Comunità Europea. Fu inaugurato nel 2007 e ospita oltre 400 papiri scritti in geroglifico ma anche greco e latino. Oltre a questi, sono presenti anche degli oggetti che riproducono strumenti attinenti alla scrittura dell’epoca e usati dagli scribi antichi. Tra le altre cose, nel museo è presente un laboratorio, dove si svolgono tutte quelle attività utili per il restauro dei papiri. Non mancano le mostre attinenti sempre al settore della papirologia.
Il Museo si trova nei pressi del complesso Studium2000 dell’Università del Salento ed è ubicato al piano terra del Palazzo Palladiano. Si tratta di uno splendido edificio del ‘700 tutto da visitare.

Musei di Lecce: quali visitare per una vacanza all’insegna della cultura ultima modifica: 2019-04-29T09:00:45+02:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top