ITINERARI NATURA

Spiagge da non perdere in Salento: le 5 più belle per qualsivoglia vacanza

Spiagge del selento - foto di una delle spiagge

Avete programmato una vacanza in Salento per questa estate? Ottima scelta, non c’è che dire! Ricca di spiagge ma anche promontori rocciosi, la Penisola Salentina non manca di essere chiamata la California d’Italia. Il motivo? Il suo sole splendente e il suo mare oltremodo pulito e cristallino.
Ebbene, se avete deciso di sbarcare in Puglia o comunque vi piacerebbe farlo in futuro, in questa guida abbiamo deciso di definire quali potrebbero essere le spiagge da non perdere in Salento. Scopriremo insieme quali sono le più belle del territorio dove tuffarsi, prendere un po’ il sole ma soprattutto divertirsi con chi si ama.

Porto Selvaggio – Nardò

Porto Selvaggio è conosciuta dai salentini in particolar modo per il suo Parco, divenuto un’area protetta e inserito nella lista dei “100 luoghi da salvare” dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Tuttavia vi è presente anche una costa che, sebbene rocciosa e frastagliata, detiene una piccola insenatura composta principalmente da ghiaia e sassolini. Si raggiunge con una splendida passeggiata in pineta della durata di 20 minuti, immersi nel verde e nelle bellezze del luogo. Per i tipi particolarmente coraggiosi, consigliamo di visitare la Torre Dall’Alto, una fortezza aragonese d’altri tempi. Tra l’altro è anche una delle torri di avvistamento del territorio situata nella parte più alta del promontorio. È raggiungibile attraverso un sentiero ed è possibile osservare un panorama mozzafiato.

Spiagge Nel Salento - Foto della spiaggia di Porto Selvaggio

Porto Selvaggio

Torre dell’Orso – Melendugno

Spostandoci dall’altra parte del Salento e verso il Mar Adriatico, abbiamo la splendida spiaggia di Torre dell’Orso, una piccola località marina nei pressi del comune di Melendugno. Sabbia finissima e mare cristallino la fanno davvero da padrona in questo località, perfetta sia per vacanze con amici che in famiglia. A pochi metri dalla riva, poi, potrete notare la presenza di due grossi ammassi rocciosi, definiti dagli abitanti del posto “Le Due Sorelle”. Vi è una leggenda a riguardo che racconta di due ragazze che, volendosi rigenerare dal calore e dalle fatiche, si gettarono in mare non facendo più ritorno a riva, trasformandosi in veri e propri faraglioni.

Spiagge Del Salento - foto spiaggia Torre dell'orso

Torre dell’Orso

Torre Lapillo – Porto Cesareo

A pochissimi km da Porto Cesareo è presente una località marina che ricorda di molto un piccolo Eden: Torre Lapillo. Viene chiamata così per la presenza della Torre San Tommaso, recentemente restaurata ed alta 17 metri. Si tratta di una spiaggia lunga diversi km, dalla sabbia finissima e pulita e dal mare con una splendida barriera corallina. Insomma, il luogo perfetto per qualsivoglia vacanza e per delle giornate in completo relax.

Porto Badisco – Otranto

Porto Badisco non è sicuramente una spiaggia lunga mille e mille km, tuttavia è il suo mare pulito e dal suggestivo colore blu a lasciare senza fiato. Situato vicino ad un villaggio di pescatori che in estate si popola e si trasforma, Porto Badisco si trova a circa 20 km da Otranto. Inoltre, è facilmente raggiungibile in macchina e rappresenta il luogo perfetto per vacanze a contatto con la natura e lontano da tutti.

Le Spiagge Del Salento - foto spiaggia Porto Badisco

Porto Badisco

Torre Mozza – Ugento

Vicino ad Ugento e a pochi passi da Gallipoli abbiamo la spiaggia di Torre Mozza, che si contraddistingue per i suoi oltre 10 km di sabbia. Anche qui ritornano le peculiarità più tipiche delle spiagge del Salento: fondale basso, acqua cristallina e sabbia super bianchissima. Ve lo diciamo subito: potrebbe non essere la meta perfetta per vacanze in tranquillità. Tuttavia è sicuramente un luogo da visitare, in particolar modo per la sua acqua immacolata.

Spiagge Salento - Foto spiaggia Torre Mozza

Torre Mozza

Roberta De Gaetani

Autore: Roberta De Gaetani

La penna si è trasformata in una tastiera. I racconti di un tempo in curiosità di scrivere di tutto ciò che mi circonda.
Quella passione infantile è divenuta il mio lavoro.
Web Content Editor e Articolista.

Spiagge da non perdere in Salento: le 5 più belle per qualsivoglia vacanza ultima modifica: 2019-02-12T15:00:32+01:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

To Top