Contro la violenza: nasce la cassetta postale UIL Lecce - itLecce

itLecce

NEWS

Contro la violenza: nasce la cassetta postale UIL Lecce

Violenza Sulle Donne

Una bellissima iniziativa a Lecce, a pochi giorni dal giorno contro la violenza sulle donne, un argomento purtroppo molto caldo e drammatico.

La mattinata di oggi, 30 Novembre, è stata ricca di emozioni con gli studenti delle scuole: “Banzi”, “Palmieri”, “De Giorgi” e “Deledda” di Lecce. Questi istituti hanno dialogato con l’equipe della Polizia del Progetto Camper “Questo non è amore” e realizzato video e performance sui temi della violenza di genere e bullismo. Si è parlato approfonditamente anche della situazione drammatica che in questi mesi stanno vivendo le donne in Iran.

Il progetto contro la violenza

E’ stata creata una cassetta postale rossa per poter lanciare un “SOS violenza”. Qui si potranno segnalare, in forma riservata, abusi e violenze fisiche e psicologiche subìte dentro e fuori le mura domestiche. In questa cassetta postale molto particolare si potrà anche segnalare un caso di mobbing e stalking sui luoghi di lavoro. Oppure ancora casi di bullismo e cyberbullismo.

L’iniziativa è stata realizzata dal Coordinamento Pari Opportunità della UIL di Lecce ed è stata presentata questa mattina nell’aula magna del liceo “Banzi Bazoli” di Lecce. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito di un incontro con gli studenti sui temi della violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, organizzato dallo stesso sindacato in collaborazione con i licei cittadini “Banzi”, “Palmieri”, “De Giorgi” e istituto tecnico “Deledda”.

Come riportato da leccesette, Mauro Fioretti, coordinatore Uil Lecce e Lucia Orlando, responsabile del Coordinamento Pari Opportunità del Sindacato, sono intervenuti durante l’incontro. Queste le loro parole: ”la cassetta postale Sos violenza resterà a disposizione di tutti. E’ raggiungibile in perfetto anonimato, anche quando la nostra sede è chiusa. L’obiettivo è quello di raccogliere denunce e richieste di aiuto, favorire l’emersione di fatti che quando avvengono spesso non sono denunciati, anche da parte dei più giovani. Saranno i nostri esperti del Centro Uil Mobbing e Stalking a prendere in carico le richieste e a segnalare alle autorità competenti”.

Contro la violenza: nasce la cassetta postale UIL Lecce ultima modifica: 2022-11-30T18:16:00+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x