San Valentino: 10 proverbi d'amore in dialetto salentino

itLecce

CURIOSITA'

San Valentino: 10 proverbi d’amore in dialetto salentino

San Valentino

L’amore è il sentimento per eccellenza e per tale motivo se ne parla in tanti modi, anche con i proverbi. In Salento, ce ne sono diversi ed in occasione di San Valentino possono essere usati per dedicare un dolce pensiero alla propria metà, ma non solo. L’amore, infatti, ha tante sfaccettature e non è soltanto quello tra uomo e donna, ma anche quello incondizionato dei genitori verso i figli.

Oppure, quello per la famiglia o ancora per la patria. Inoltre, i proverbi possono servire anche per dare un consiglio, o consolare qualcuno che soffre per amore o ancora per sentenziare.

San Valentino: l’amore in versi con i proverbi salentini

L’amore in Salento è celebrato anche attraverso i proverbi che sono vere e proprie perle di saggezza popolare. Ad esempio uno di questi recita Comincia cu llu cantu e mmore cu llu chiantu. Esso significa l’amore inizia con i canti e muore tra le lacrime. Ne esiste anche un’altra versione che ha lo stesso significato e recita L’amore comincia cu ssoni e ccu canti e spiccia cu ttrumenti e chianti. Come detto, i proverbi servono anche per mettere in guardia come il celebre Te nasciumenta cambara, nu te pijare mai a fija, ca se nun’è tutta cambara, nu picca li ssimija.

Il suddetto proverbio serve per mettere in guardia qualcuno dallo sposare una donna troppo simile alla madre. Invece, nel caso in cui, sia stato fatto un danno, si è soliti dire occhiu nu bite core nu scanta. Tuttavia, come già detto in precedenza, l’amore ha mille sfaccettature ed è di tanti tipi. In occasione del San Valentino vediamo dieci proverbi salentini con cui celebrare questo sentimento.

10 proverbi salentini sull’amore

  1. Quandu ti ‘nsueri quarda la razza, ci no cacci li corne comu la cozza (quando ti sposi guarda la famiglia della sposa altrimenti ti spuntano le corna come la lumaca)
  2. La fìmmena sape a ddhu lu diavulu tene la cuta (la donna sa dove in diavolo ha la coda)
  3. Ama ci cresce e nno ci parturisce (ama chi cresce e non chi partorisce, ovvero l’amore è questione di cuore e non di sangue)
  4. Amore nu guarda ricchezza (l’amore non guarda alla ricchezza)
  5. Ci ti ama cchiu’ ti mamma cu le pparole te inganna ( Chi ti ama più della mamma, ti inganna con le parole, ovvero solo l’amore materno è davvero incondizionato)
  6. Ci time l’amore, time la vita ( Chi teme l’amore, teme la vita)
  7. Amore, tosse, zzuppicatura ti petescundire no ssipò, ca si ete (L’amore come la tosse o la zoppia non si può nascondere)
  8. Lu ‘nnamurato se canusce all’occhi, lu mortu te fame allu sanducchiu (L’innamorato lo si vede dagli occhi, l’affamato da singhiozzo)
  9. Lu caffè a d’essere niuru comu la morte cautu comu l’infernu e dduce comu l’amore (il caffè deve essere nero come la morte, caldo come l’inferno e dolce come l’amore)
  10. Quannu la fame trase te la porta l’amore se ne va te la fenescia (quando la fame entra dalla porta, l’amore esce dalla finestra, ossia quando arrivano i problemi, l’amore va in difficoltà)
San Valentino: 10 proverbi d’amore in dialetto salentino ultima modifica: 2022-02-14T19:31:34+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bell’articolo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x