ARTE EVENTI

La Van Gogh Immersive Experience arriva a Lecce

mostra di Van Gogh - Ritratto

È stata inaugurata il 16 Marzo a Lecce, la mostra più attesa e coinvolgente degli ultimi anni, la Van Gogh – The Immersive Experience”. Reduce dal successo della Mostra Multimediale di Bruxelles, questo prestigioso evento artistico sarà ospitato fino a domenica 16 Giugno 2019 nel celebre Convento degli Agostiniani sito in Viale Michele de Pietro della splendida città salentina.

Un “viaggio interattivo” tra le opere di Van Gogh

Rinato a nuova vita, il Convento degli Agostiniani illumina ancora Lecce con la sua storia e notorietà di un periodo indimenticabile per la storia di questa città. Oggi protagonista di questa mostra multimediale che attirerà diversi visitatori e curiosi nei prossimi mesi.
La Van Gogh – The Immersive Experience è una vera e propria full immersion di musica e colori. Il suo percorso multimediale è un “viaggio multisensoriale” tra opere indimenticabili, di un artista dal valore ineguagliabile e intramontabile. Durante il viaggio multimediale della mostra, si avrà la sensazione inedita di “entrare dentro al quadro” dell’artista per viverlo a pieno attraverso la propria esclusiva percezione dei sensi.

mostra Van Gogh

Questa sensazione magica è un’esperienza unica da provare vivamente. È merito di un efficiente sistema di proiezioni 3D mapping. e dell’utilizzo di tecnologici Visori VR. Essi consentono di ricreare virtualmente la pura e assoluta realtà. Il visitatore avrà così la possibilità di percepire la tridimensionalità di ogni opera. Riuscirà a cogliere ogni dettaglio figurativo e cromatico di essa. Vi garantiamo che nulla sfuggirà e si disperderà durante la visita di questa mostra.
La mostra è stata prodotta e distribuita a livello internazionale da Exhibition Hub e da Next Exhibition. Per la città di Lecce è stata vitale la collaborazione con MusicOne Italia e Quarta Agency. L’esposizione entusiasmerà un vasto ed eterogeneo pubblico, da appassionati d’arte a giovani studenti, alle famiglie.
Per visitare la Mostra è possibile acquistare i biglietti nei punti vendita autorizzati, sui circuiti online TicketOne, Go2, CiaoTicket e botteghino.

Sarà aperta tutti i giorni nei seguenti orari:

  • Lun-Ven dalle ore 9 alle 20
  • Sab-Dome  dalle ore 9 alle 22

Una  contaminazione tra linguaggi diversi

La Van Gogh – The Immersive Experience crea una contaminazione inedita di  linguaggi espressivi. Sarà possibile assistere ad uno spettacolo sonoro fuso a proiezioni di colori e luci che cattureranno l’attenzione del visitatore. Questa è la testimonianza di come l’arte visiva si sta sempre più fondendo ad altre forme artistiche creando sperimentazione pura.
Ogni visitatore si sentirà letteralmente “preso per mano” e invitato ad entrare “dentro” al quadro. Lo scopo della mostra è proprio quello di trasformare il semplice spettatore o fruitore passivo in un spettatore partecipe che interagisce con ciò che osserva e vive a pieno attraverso i suoi sensi.

mostra Van Gogh - foto della mostra

Durante la visita di questa mostra i dipinti prenderanno vita. Ogni superficie si tramuterà in Arte. Tutto assumerà nuove forme e colori. Le pareti, le colonne, soffitti, i pavimenti si coloreranno delle tinte più amate da Van Gogh. Si spazierà dal blu profondo della celebre notte stellata al giallo vivo dei famosi girasoli.
La mostra è integrata da un percorso video e sonoro della durata di oltre un’ora. Durante la visione del video si apprenderà l’arte di Van Gogh da diversi punti di vista. Il video potrà essere visionato  in piedi o sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro che si va ad esplicare.

Mariangela Cutrone

Autore: Mariangela Cutrone

Mariangela Cutrone, dott.ssa in Scienze dell’Educazione e Formazione, educatrice, blogger, poetessa, scrittrice. Collabora come giornalista free lance con diverse testate giornalistiche curando tematiche come la Salute, il Benessere, il Lifesyle, la Cultura, i Libri. Anima curiosa ed esploratrice sempre munita della sua “valigia di sogni”. In continua esplorazione del mondo inconscio ed emotivo ama annotare sul suo taccuino di emozioni riflessioni e “parole tradotte in versi”.

La Van Gogh Immersive Experience arriva a Lecce ultima modifica: 2019-03-20T09:30:35+02:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

To Top