Una grande novità per la Scuola potrebbe arrivare grazie ad un progetto di legge avanzato da alcuni consiglieri regionali della Lega Puglia. In particolare, Davide Bellomo, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi e Joseph Splendido hanno proposto di introdurre nelle scuole il servizio di psicologia scolastica. La proposta dei consiglieri si riferisce alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Una grande novità, dunque, per il sistema educativo, che prevede un triennio di prima sperimentazione.
Il progetto è in sinergia con gli altri progetti attivi, i servizi specialistici e le competenze professionali già presenti sul territorio. La vera innovazione di questo servizio, come riporta la relazione di accompagnamento agli 8 articoli del pdl, è che la figura dello psicologo sarebbe integrata totalmente all’interno della scuola. In questo modo, tale supporto non sarebbe assicurato solo in specifici casi e in determinati contesti, ma sarebbe sempre a disposizione degli studenti e degli insegnanti. Il fine di questo progetto, infatti, è garantire loro benessere e serenità durante la permanenza a scuola e non solo.
Scuola, Bellomo e lo psicologo scolastico: “Creare un futuro più sereno per i nostri figli”
Il progetto per introdurre a scuola la figura dello psicologo, prevede una pianificazione ben dettagliata. Innanzitutto, alla Regione spetta l’organizzazione del servizio, ma non solo. Essa, infatti, deve anche coordinarlo, monitorarlo e valutarne l’impatto, grazie ad un apposito Comitato tecnico-scientifico. A spiegare il senso dell’iniziativa, è stato Davide Bellomo, capogruppo della Lega alla Regione Puglia. “Mi auguro che questa nostra iniziativa legislativa incontri il favore della maggioranza e venga sostenuta dallo stesso presidente Emiliano”.
Bellomo ha poi continuato: “Preoccupanti fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo, la diffusione delle dipendenze e l’abbandono scolastico si contrastano soprattutto promuovendo una rete virtuosa di interventi unitari e condivisi messi in campo dalla scuola, dalla famiglia e dal territorio. Noi ci siamo. Speriamo che anche altri avvertano l’urgenza semplice e concreta di creare un presente più consapevole e un futuro più sereno per i nostri figli”.
Lo studio di Jama Pediatrics: un adolescente su 4 è depresso
La figura dello psicologo a scuola è oggi più che mai un’esigenza reale, soprattutto alla luce del rapporto stilato su Jama Pediatrics. Questa relazione descrive i risultati di 29 studi condotti su oltre 80.000 giovani. I dati sono allarmanti dal momento che attualmente un adolescente su 4, in Italia e nel mondo, presenta i sintomi clinici di depressione e uno su 5 segni di un disturbo d’ansia. Secondo gli esperti, a pesare sugli adolescenti sono state le restrizioni legate alla pandemia che hanno impedito loro di frequentare i coetanei e condividere con loro le tappe fondamentali della loro crescita.
Bene!