Giornata contro la violenza sulle donne: l'emozionante video del "Salvemini" - itLecce

itLecce

SCUOLA

Giornata contro la violenza sulle donne: l’emozionante video del “Salvemini”

Screenshot 20221125 193656 Chrome 6382213dc524b

Oggi, 25 Novembre 2022, la giornata contro la violenza sulle donne ha visto numerose iniziative in tutta Italia. Panchine rosse, meeting, documentari, mostre hanno fatto da contorno ad una giornata di riflessione e di rispetto su un tema molto delicato.

Anche diverse scuole salentine hanno avuto dei momenti di riflessione su questa giornata ed hanno creato dei video per l’occasione. È il caso del Salvemini di Alessano che anche questa volta è stato in prima linea per la sensibilizzazione verso il tema della violenza sulle donne.

Giornata contro la violenza sulle donne: “vogliamo sentirci libere”

Il video parla degli stereotipi sulle donne e fa riflettere molto.

Di seguito, alcuni passaggi del discorso fatto da una dolce voce femminile all’interno del video. “Dicono che noi donne non sappiamo fare gruppo, che siamo invidiose e che non sappiamo sostenerci […] se siamo gentili veniamo percepite come disponibili, se non lo siamo, diventiamo antipatiche, scontrose e stressate. Se ci accade qualcosa di spiacevole ci chiedono ma sei sicura di non aver fatto qualcosa per meritare ciò che è accaduto?

E poi, un passaggio molto toccante riguardo agl8 abusi: “noi donne non siamo mai totalmente innocenti. Non lo siamo perché abbiamo denunciato troppo tardi. O perchè abbiamo denunciato troppo presto. Oppure perchè eravamo troppo disinibite e ce la siamo cercata. Ma noi vogliamo solo una cosa: sentirci libere di essere ciò che vogliamo essere. Madri di tanti figli o madri di nessuno.”

Complimenti all’IISS Salvemini di Alessano per questo video davvero molto emozionante. Eccolo di seguito. Buona visione.

Giornata contro la violenza sulle donne: l’emozionante video del “Salvemini” ultima modifica: 2022-11-25T15:25:00+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x