Tricase: la spettacolare quercia vallonea - itLecce

itLecce

COSA VEDERE NATURA

Tricase: la spettacolare quercia vallonea

800px Quercia Vallonea Di Tricase (1)

La maestosa quercia vallonea di Tricase, ogni anno continua ad attrarre migliaia di turisti. La sua storia parte lontano. L’immensa quercia ha assistitito silenziosa a invasioni, guerre, battaglie, rivolte rimanendo sempre lì, al suo posto. Non solo: la quercia vallonea di Tricase ha visto modificare anche il territorio attorno a se: con costruzioni di strade, case, eccetera.

Quanto è alta la quercia vallonea di Tricase?

Una delle domande più frequenti per chi visita il posto è l’altezza dell’arbusto. Ebbene, la sua altezza ha raggiunto addirittura i 20 metri. Il suo tronco è addirittura di 4 metri e mezzo di circonferenza, ma il vero spettacolo è dato dalla sua fronda di oltre 700 metri quadrati. Nel 2019 l’albero ha vinto il prestigioso titolo assegnato dal GTF (Giant Trees Foundation) di “Albero italiano dell’anno”.

Davanti ad una struttura simile, così evidente e maestosa, ovviamente ci sono innumerevoli leggende. La più famosa leggenda è legata al nome di “quercia dei Cento Cavalieri” (la quercia è chiamata anche così) perché proprio sotto i suoi rami trovarono riparo da una tempesta i cento miliari dell’esercito di Federico II.

L’età stimata dell’arbusto è di 700 anni e la sua particolarità è data non soltanto dalle sue dimensioni, ma anche dalle grosse ghiande. Si trova in Via Marina Porto, a Marina Serra. Insomma, la quercia vallonea di Tricase è senza ombra di dubbio una delle bellezze paesaggistiche e naturali che consigliamo ai turisti di andare a vedere quando arrivano nel Salento. Certamente ne rimarranno affascinati e potranno veramente sentire una connessione con la natura.

Tricase: la spettacolare quercia vallonea ultima modifica: 2022-11-21T09:58:02+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x