Medicina a Lecce: presentato nuovo corso di laurea in UniSalento - itLecce

itLecce

LO SAPEVI CHE NEWS

Medicina a Lecce: presentato nuovo corso di laurea in UniSalento

Medicina A Lecce

Recentemente è stato presentato il corso di laurea in Medicina a Lecce. Un nuovissimo percorso accademico che sarà attivato in UniSalento dal prossimo anno. La Giunta Regionale ha già deliberato 83 milioni di euro per il progetto. Ma per la vera attivazione manca solo il nulla osta da parte dell’ANVUR. Il Rettore di UniSalento Fabio Pollice, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini e il Presidente di Regione Puglia Michele Emiliano hanno presentato il corso qualche giorno fa presso il chiostro del Rettorato dell’università in diretta streaming.

Medicina A Lecce Nuovo Corso
Nuovo corso di Medicina a Lecce

Medicina a Lecce: nasce l’attesa facoltà in Unisalento

Un progetto innovativo, volto a creare un percorso formativo d’eccellenza. Strutturare un nuovo profilo di medico chirurgo con una competenza non solo medica ma anche tecnologica. È questa la base del nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Percorso a vocazione tecnologica e bio-ingegneristica. La Regione Puglia ha deciso di investire 83 milioni di euro per un cosiddetto corso di laurea MED-TEC. Un progetto che vuole porre le basi ai nuovi medici di domani, non solo competenti in campo medico ma anche tecnologico. Medici in grado di costruire soluzioni, ad esempio, per la prevenzione delle malattie e per affrontare future emergenze sanitarie. Al momento, il progetto aspetta solo l’appoggio dell’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione delle Università e della Ricerca. 

Un Laboratorio
Un corso di laurea definito MEDTEC

Emiliano: “Lecce è fatta per studiare”

Alla presentazione del corso di laurea era presente il Presidente della Regione Puglia Emiliano che ha affermato: «La facoltà di Medicina a Lecce è una grande opportunità per l’umanità». Inoltre «È una giornata assolutamente storica per la Puglia. In particolare per una delle città più belle di Italia. Città che io ho sempre immaginato come una grande fonte di attrazione di cultura e di formazione.» Plauso anche dall’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco. Il quale afferma: «Sono decenni che aspettavamo che anche nella provincia di Lecce si potesse avere la possibilità di formare una nuova generazione di medici.» Dello stesso avviso il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini che dedica il corso ai leccesi. Poiché «rappresenta l’opportunità di costruire il proprio futuro non spostandosi dalla propria terra per studiare Medicina. Per altri giovani, da altri territori, può significare l’opportunità di scegliere la nostra città.»

Biotecnologia in primo piano
Una facoltà con competenze non solo mediche

Che corso di laurea sarà?

Come detto all’inizio, il corso di laurea MEDTEC di UniSalento sarà più completo. E maggiormente orientato a competenze tecnologiche e biomedicali. Per questo si recluteranno docenti e ricercatori (66) delle due discipline più importanti: Medicina e Ingegneria Biomedica. La figura formata, dunque, sarà diversa. Sarà sì in grado di esercitare la professione di medico chirurgo ma avrà un quid in più: competenze biotecnologiche e biomedicali. Il corso, con molte probabilità, sarà attivato a partire dall’Anno Accademico 2021/2022.

Medicina a Lecce: presentato nuovo corso di laurea in UniSalento ultima modifica: 2021-03-03T09:00:00+01:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x