Costa Adriatica del Salento: viaggio da Lecce fino a Leuca - itLecce

itLecce

COSA VEDERE ITINERARI

Costa Adriatica del Salento: viaggio da Lecce fino a Leuca

Costa Adriatica Del Salento

La costa Adriatica del Salento si snocciola per numerosi chilometri, tra spiagge e scogli bagnati dall’acqua e baciati dal sole. Il Mar Adriatico, in Salento, data la posizione geografica del territorio, è più soggetto ad esser mosso nei giorni di tramontana. Lo Ionio, di contro, è il mare perfetto dove farsi un bagno quando tira tanto vento, poiché decisamente più calmo. Tuttavia, la costa Adriatica è conosciuta non solo per il suo mare ma per i posti decisamente d’incanto in cui è possibile fare una passeggiata o un bel bagno. Immaginando di prendere il largo su una barca e di viaggiare lungo tutta la costa d’est salentina, ecco i posti che incontreremmo partendo da nord verso il sud del territorio. 

Costa Adriatica Del Salento, i faraglioni "Le due sorelle" a Torre dell'Orso"
Le “due sorelle” di Torre dell’Orso

Costa Adriatica del Salento: 1° tappa Marine di Lecce per poi scendere verso quelle di Melendugno

Il nostro viaggio inizia dalle marine di Lecce, conosciute per esser vere zone di paradiso incontaminato. Torre Rinalda, Frigole, Torre Chianca e San Cataldo, nonostante la poca fama che detengono a livello regionale, sono comunque posti splendidi e decisamente tranquilli dove trascorrere qualche giornata di relax. Ma è scendendo verso sud e incontrando le marine di Melendugno che, forse, si giunge in località marittime più blasonate. Qui, la fanno da padrona San Foca, Roca e Torre dell’Orso, di cui quest’ultima popolata da sempre da giovani e giovanissimi. A Torre dell’Orso, inoltre, potrai anche ammirare le splendide “due sorelle”, due faraglioni visibili da lontano, suggestivi per la loro storia e bellezza. 

Un angolo di mare a Otranto
La bellezza di Otranto

2° tappa: da Otranto a Santa Cesarea Terme

Scendendo con la nostra barca, superando gli scogli di Sant’Andrea e i Laghi Alimini, arriviamo alla splendida e celebre Otranto. Bandiera Blu 2012 e località più a est d’Italia, Otranto rappresenta il giusto mix tra mare e storia, tra divertimento e conoscenza. Un luogo unico dove immergersi nella cultura salentina che più ci contraddistingue, insomma. Vicino Otranto, tappe fondamentali saranno anche Porto Badisco e Baia dei Turchi, luoghi che è impossibile non visitare!
Percorrendo il nostro percorso, si arriva poi a Santa Cesarea Terme, località all’insegna non solo dello splendido mare ma anche della tranquillità. La fama del luogo è dovuta alla presenza di meravigliose acque termali con proprietà sulfuree e salsoiodiche. Inoltre, questo tratto di costa si contraddistingue per scogliere alte e a strapiombo davvero suggestive. 

Scogli e specchio di mare limpido
Un tratto “scoglioso”

3° tappa: Castro Marina per poi terminare a Santa Maria di Leuca

Vicinissima a Santa Cesarea Terme vi è anche Castro suddivisa in Castro Marina (dove sorge il porto) e Castro Superiore (dove vi è il borgo). Quest’ultimo è in posizione panoramica su mare con tantissime bellezze architettoniche da visitare come la Cattedrale o il Castello del Cinquecento. Oltre all’architettura, Castro è famosa per le sue rocce e non per la presenza di spiagge di sabbia (che sono assenti). Vicino a Castro, inoltre, è presente anche la celebre Grotta della Zinzulusa, una rinomata grotta spesso affollata di turisti. Alla fine del nostro percorso, troviamo la vera punta del nostro territorio: Santa Maria di Leuca. Credenza antica voleva che proprio qui si incontrassero l’Adriatico e lo Ionio, anche se ciò è risultato del tutto sbagliato. Qui potrai comunque ammirare numerose grotte, il Santuario del luogo e lo splendido faro, che potrai raggiungere a piedi. Una volta arrivato, la vista davanti a te sarà davvero spettacolare.

Costa Adriatica del Salento: viaggio da Lecce fino a Leuca ultima modifica: 2021-03-05T09:00:00+01:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katia Stranges

Che spiagge meravigliose che ha la Puglia 😍

Julieta B. Mollo

Che bellezza!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x