I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

CULTURA SCUOLA

Università del Salento: dipartimenti, sedi, CUS e ISUFI

Università Del Salento

L’Università del Salento è un’università Statale italiana suddivisa in diversi dipartimenti. È ubicata, però, nella città di Lecce, la cui sede principale è nei pressi di Porta Napoli. È la seconda università pugliese per numero di iscritti e fino al 2007 veniva semplicemente chiamata Università di Lecce. (Anche se sovente c’è chi la qualifica così ancora oggi!). Un’anticipazione di ciò che sarebbe stato il polo universitario si ebbe solo nel 1955. Prese il via, infatti, un consorzio universitario appoggiato dalla Provincia e da diversi Comuni. Successivamente l’ateneo crebbe e si istituirono diverse sedi e facoltà. Attualmente l’università detiene 8 dipartimenti. Ma vi è anche il CUS (Centro Universitario Sportivo). Senza contare  l’ISUFI (Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare).

Università Del Salento Edificio

Monastero degli Olivetani – una sede dell’università

Università del Salento: la storia

La nascita dell’Università del Salento che conosciamo oggi risale al 1955. In quell’anno fu istituito un consorzio appoggiato dall’amministrazione comunale, dalla Provincia e diversi comuni. In verità si parlava del progetto già nel XVII secolo. Tuttavia i diversi dibattiti di allora rimasero vani per diverso tempo.
L’ateneo era composto da sole tre Facoltà: Lingue, Pedagogia e Materie Letterarie. Nello stesso anno presero il via le annesse lezioni. Il primo Rettore fu niente meno che Giuseppe Codacci Pisanelli. La sua gestione avrà durata di oltre 20 anni. A lui è stato infatti dedicato l’edificio sito in Viale dell’Università a Lecce.
Nel 1957 si ebbe l’inaugurazione della Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 1967 quella di Scienze Matematiche, Fisiche e Ambientali. Seguiranno Economia (1987), Ingegneria (1990-1991), Beni Culturali e ultima Giurisprudenza (1998).

Biblioteca Universitaria

Una biblioteca

Università del Salento: le sedi

L’ateneo salentino è dislocato in diverse sedi, sia nel territorio di Lecce che limitrofo.
Ecco le sedi di ogni dipartimento:

  • Dipartimento di Scienze Giuridiche: Via per Arnesano, Monteroni di Lecce (LE);
  • Dipartimento di Matematica e Fisica: Via per Arnesano, Monteroni di Lecce (LE);
  • Studi Umanistici: Via Taranto 35, Lecce;
  • Scienze Tecnologiche, Biologiche e Ambientali:  S.P. 6, Lecce – Monteroni
  • Dipartimento di Economia: S.P. 6 Lecce-Monteroni
  • Beni Culturali: Via Dalmazio Birago 64, Lecce;
  • Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione: S.P. 6 Lecce-Monteroni;
  • Storia, Società e Studi sull’Uomo: Complesso Studium 2000, Via di Valesio, Lecce.

Oltre alle sedi dei dipartimenti, vi sono dislocazioni sia a Brindisi, a Mesagne che a Monteroni di Lecce. Qui vi è il Campus Ecotekne dove si svolgono esami e lezioni. Inoltre, sono presenti altrettante sedi sparse in giro per la città di Lecce. In questi luoghi si svolgono i consueti corsi didattici. Senza contare il numero di biblioteche annesse, differenti per ogni facoltà.

Università Del Salento Classe

Studio all’università

CUS e ISUFI

Il CUS di Lecce è letteralmente il Centro Universitario Sportivo. Raccoglie tutta una serie di sport a cui possono prendere parte gli studenti. Tra questi calcio, volley, basket, tennis, danza, nuoto… Il CUS partecipa e organizza tornei tra universitari. Inoltre, vanta un albo d’oro in diverse discipline nei Giochi Italiani Universitari.
ISUFI, invece, è un centro di alta formazione e ricerca. Prende spunto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Il MIUR l’ha riconosciuta tale nel 2005. Detiene tre aree formative: scienze sociali, scienze naturali e scienze umane. La sua nascita, però, risale al lontano 1999. Lo scopo dell’ente è quello di selezionare giovani talenti. Inoltre vuole garantire loro una formazione d’eccellenza nel loro campo di studi. Per ottenere e preservare la propria presenza nella scuola è necessario possedere una media di almeno 27/30. Inoltre è fondamentale partecipare a diversi corsi, accumulando almeno 250 ore di presenza.

Università del Salento: dipartimenti, sedi, CUS e ISUFI ultima modifica: 2019-10-07T09:00:34+02:00 da Roberta De Gaetani
To Top