Il Salvemini di Alessano premiato dal Senato della Repubblica - itLecce

itLecce

SCUOLA

Il Salvemini di Alessano premiato dal Senato della Repubblica

Salvemini

L’istituto Salvemini di Alessano sarà premiato venerdì prossimo dal Senato della Repubblica.

L’Istituto “Gaetano Salvemini” di Alessano, in provincia di Lecce, si distingue ancora una volta per la qualità didattica in percorsi formativi. Un nuovo premio arriva per l’Istituto più a Sud della provincia di Lecce.

La notizia è stata accolta con gioia dai docenti e dalla Dirigente dell’Istituto. L’istituto sarà premiato dal Senato della Repubblica venerdì prossimo, 14 gennaio 2022. La premiazione avverrà per l’indagine conoscitiva svolta dalle classi 5 A, indirizzo Liceo delle Scienze Applicate e dalla 5 B, indirizzo di Informatica, sulla presenza di amianto e sulle malattie ad esso correlate nel Salento. Le classi, coordinate magistralmente dalle professoresse Maria Giovanna Zocco e Donata Nicolì, saranno premiate venerdì prossimo in quanto vincitrici del concorso “Senato & Ambiente“.

Dunque, la premiazione avverrà venerdì 14 gennaio e le due classi del “Salvemini” saranno premiate in videoconferenza dal Senato della Repubblica. Nel corso dell’incontro con il Senato, gli studenti avranno modo di confrontarsi con i vari aspetti dell’attività legislativa e non legislativa e di illustrare la loro indagine conoscitiva che ha coinvolto i Comuni e le Associazioni per l’ambiente del Salento. Gli studenti avranno, inoltre, l’opportunità di rivolgere ai Senatori delle domande su temi di loro interesse, legati alle attività politica e parlamentare.

L’indagine si inserisce nell’ambito delle esperienze di cittadinanza attiva promosse dall’Istituto, valide ai fini dei PCTO (percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento) e fortemente sollecitate dalla Dirigente Chiara Vantaggiato.

Il “Salvemini” oltre la media nazionale per i risultati negli Invalsi

Periodo davvero d’oro per il “Salvemini”, che era già balzato agli onori della cronaca nei giorni scorsi, quando si era distinto per i risultati eccezionali dei suoi studenti nelle tanto discusse prove INVALSI. Davanti ad un calo delle prestazioni degli studenti sia in Matematica (-17%) che in Italiano (-15,5%), nell’Istituto di Alessano erano emersi risultati al di sopra della media nazionale e del Sud Italia.

I risultati Invalsi in Italiano e Matematica e Inglese

In particolare, nel Liceo delle Scienze Applicate i risultati sono stati eccezionalmente più alti rispetto alla media della Puglia, alla media del Sud e alla media nazionale. Anche gli indirizzi tecnici del Salvemini hanno ottenuto risultati importanti: in questo caso i risultati sono stati superiori non soltanto nella Matematica ma anche nell’Italiano.

E pure in Inglese i risultati sono stati molto positivi: nell’Indirizzo delle Scienze Applicate, i risultati nella lingua inglese (sulla lettura) sono stati superiori alla media nazionale e pugliese. Nell’indirizzo tecnico, i risultati di lettura inglese sono stati superiori alla media meridionale e pugliese, mentre in linea con il resto del Belpaese. Riguardo invece all’ascolto della lingua inglese, i risultati sono stati, l’indirizzo scientifico ha ottenuto risultati in linea con il Sud e con la Puglia, ma leggermente inferiori alla media italiana, mentre per i tecnici la media è stata superiore sia rispetto a quella meridionale che rispetto a quella regionale, ma un po’ più bassa rispetto alla media italiana.

Dopo queste belle soddisfazioni didattiche, un’altra arriverà venerdì per l’Istituto Salvemini di Alessano, che può godersi sicuramente un periodo molto positivo con dei riconoscimenti importanti.

Il Salvemini di Alessano premiato dal Senato della Repubblica ultima modifica: 2022-01-12T08:11:00+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x