Puglia, parte il festival Trentadate - itLecce

itLecce

EVENTI NEWS

Puglia, parte il festival Trentadate

Puglia Coastline Panoramio (25)

“Trentadate” è un festival itinerante che  si terrà dal 30 giugno al 30 luglio 2022. La kermesse coinvolgerà tutti i Musei, Castelli e Parchi archeologici del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Puglia. Tanti gli eventi in programma, espressione  di un’intesa programmatica tra il Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. Musei, Castelli e Parchi Archeologici saranno fruibili, in via eccezionale,  nelle ore serali, senza alcun costo aggiuntivo rispetto al biglietto di ingresso.

Il Direttore Regionale Musei Puglia, dott. Luca Mercuri, ha espresso il proprio entusiasmo. “Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese per rilanciare il ruolo dei nostri musei come centri culturali di alto profilo. Siamo felici di poter offrire al territorio un’opportunità nuova, un festival di qualità che arricchisce l’offerta culturale pugliese, in un momento di grande fermento turistico. Sempre di più, i musei di Puglia emergono e si mettono alla prova come rete diffusa, radicati sul territorio come luoghi vivi, aperti e inclusivi. Ci auguriamo che questa edizione zero del Trentadate sia solo l’inizio di un lungo percorso creativo”.

Trentadate, Grazia Di Bari: “Ripartire dalla cultura è fondamentale dopo questi due anni di pandemia”

Il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso, a proposito di Trenatadate ha spiegato il senso della manifestazione. “Questa operazione congiunta tra due enti pubblici per la valorizzazione dei siti museali e archeologici della Puglia, attraverso le attività culturali e lo spettacolo dal vivo, va salutata positivamente.” E ha aggiunto: “È il giusto metodo per dare concretezza alla promozione del territorio attraverso beni immateriali che aiutano la trasformazione del nostro meraviglioso patrimonio storico-culturale in attrattori turistici a tuttotondo”.

Grazia Di Bari, Consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia, ha evidenziato: “Ripartire dalla cultura è fondamentale dopo questi due anni di pandemia”. Infine, Aldo Patruno, direttore generale Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, ha dichiarato: “Siamo lieti che lo Stato e gli Enti territoriali cooperino per la realizzazione di un palinsesto unico che per 30 giorni arricchirà di arte e spettacolo alcuni dei posti più belli di tutta la regione. Anticipo di una cooperazione interistituzionale di più ampio respiro che conoscerà i suoi sviluppi nei prossimi giorni”.

Puglia, parte il festival Trentadate ultima modifica: 2022-06-28T17:25:00+02:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x