Corti in tavola: un tour enogastronomico alla scoperta dei piatti tradizionali

itLecce

CIBO EVENTI NEWS

Corti in tavola: un tour enogastronomico alla scoperta dei piatti tradizionali

Corti In Tavola

Corti in tavola, la passeggiata enogastronomica alla scoperta di sapori tradizionali torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. A Caprarica, il 2 ed il 3 luglio ci sarà la quarta edizione dell’evento in cui si potranno gustare piatti della tradizione salentina in chiave moderna. Le antiche corti, così come già accaduto nelle scorse edizioni verranno aperte per la passeggiata.

Corti in tavola: piatti della tradizione in versione moderna e creativa

Corti in Tavola è un evento durante il quale si potranno gustare piatti della tradizione rivisitata in chiave moderna dagli chef locali. L’evento, giunto alla quarta stagione, si terrà a Caprarica il 2 ed il 3 luglio. Ben 12 attività di ristorazione prenderanno parte all’evento e trasferiranno le loro cucine nelle antiche corti del centro storico. Le prelibatezze che si potranno gustare sono davvero tante e vanno dalla Mignolata alle bombette della Masseria passando per la puccia e le bruschette. Non mancheranno cocule, muersi turcinieddhi, pezzetti, frisella, formaggi, panini e spumoni.

Tutti i piatti saranno proposti in una versione moderna e creativa. Il cibo sin da sempre rappresenta uno strumento di comunicazione e confronto tra culture. Corti in tavola sarà l’occasione per aprirsi e conoscere la comunità di Caprarica. Le attività presenti dovranno proporre almeno quattro scelte di cui una con il tartufo salentino. Questo per celebrare l’adesione della città all’Associazione Nazionale Città del Tartufo che ha ottenuto un riconoscimento dall’Unesco.

Programma completo dell’evento Corti in tavola

programma 2 luglio

Corti in tavola si svolgerà il 2 ed il 3 luglio a Caprarica. Il programma del primo giorno prevede un incontro in piazza Vittoria con la consegna della pergamena attestante il titolo di “Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti UNICEF” alla comunità della città. Un titolo importante che Caprarica vuole sottolineare e festeggiare. Proprio per tale motivo, un’intera area della festa sarà dedicata ai bambini.

Nella serata del 2 luglio, poi, si potrà assistere all’esibizione del gruppo “Popolo Nomade per la Croce Rossa”. Essi faranno un tributo alla band dei Nomadi e con l’aiuto della Croce Rossa Italiana ci sarà una campagna di sensibilizzazione ed una raccolta fondi. In Piazza Garibaldi, invece, ci sarà il DJ set di Eddy De Marco e si ballerà lo swing.

programma 3 luglio

Il 3 luglio, in Piazza Garibaldi ci sarà la Ragtime Bubu che suonerà le canzoni di Renato Carosone. Nella stessa piazza si terrà lo spettacolo “Fate quello che vi incanta” che darà avvia ai Luoghi di Allerta 2022. Si tratta di una storica manifestazione che riempie le piazze salentine da ben diciassette edizioni. La manifestazione è ormai stabile nei programmi degli eventi estivi di Caprarica, luogo di nascita di Antonio L. Verri, Daria Falco, Bruno Galeone, Redi Hasa, Piero Rapana e Simone Franco. Inoltre, in entrambe le serate ci saranno reading poetici, rassegne fotografiche ed esposizioni dei quadri di Antonio Verri nel Caffè Greco.

Le foto di Oronzo Marmone verranno esposte per le strade della città e racconteranno la storia di una comunità. In via Santa Maria ci sarà la rassegna artistica curata dalla poetessa Simona Angiulli. In Corte Grande ci sarà il cinema e la degustazione di vini locali con Lumière che presenta “Corti … ma infiniti”. Le luminarie, i fiori, i ricami e la pietra leccese di Raffaele Verri, invece, si potranno ammirare in via Matteotti. Lungo via Roma ci saranno circa cinquanta espositori con artigianato ed oggettistica. Inoltre, ci saranno visite guidate nei frantoi ipogei.

Corti in tavola: un tour enogastronomico alla scoperta dei piatti tradizionali ultima modifica: 2022-06-24T16:36:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x