Pareidolia: parte in Puglia la mostra itinerante di Carlo Toma

itLecce

ARTE CULTURA NEWS

Pareidolia: parte in Puglia la mostra itinerante di Carlo Toma

Pareidolia

La Pareidolia è un particolare fenomeno visivo che ci porta a ricondurre a forme note oggetti dalla forma casuale. Proprio su questo particolare fenomeno è incentrata la mostra d’arte itinerante di Carlo Toma che prenderà il via dalla sede del Consiglio regionale di Puglia. Il lavoro dello scrittore apre una possibilità del tutto nuova di interagire con la natura, in quanto, si avvarrà dell’aiuto della tecnologia permettendo a tutti di giocare con le forme.

Pareidolia-guardare oltre ciò che appare: la mostra itinerante delle foto di Carlo Toma

Pareidolia-guardare oltre ciò che appare è il titolo della mostra d’arte itinerante delle foto di Carlo Toma. La mostra prenderà il via dal palazzo del consiglio regionale di Puglia per poi proseguire in dodici comuni della regione. Si tratta di un gioco con la natura costituito da 15 totem bifacciali ed alti 2 metri. Su ognuno di questi ci sono due foto dell’artista. Esse sono connesse al web tramite un QR code che una volta scansionato con il proprio smartphone, svela la ricreazione artistica della foto elaborata dagli illustratori. Ciò permette ai fruitori un’interazione nuova, divertente ed interessante.

Sarà una vera e propria magia per tutti. I totem verranno posizionati nei vari comuni per arredare una piazza o un parco accogliendo così sia i cittadini sia i turisti. Tutti loro, attraverso il gioco della pareidolia saranno introdotti ai tratti connotativi del territorio sensibilizzando e affinando la capacità di osservazione. Sarà un vero e proprio gioco di comunità capace di intrattenere e al contempo diventare attrazione culturale. Un esercizio di dialettica ed un percorso urbano atto a creare cultura ed arredare le città con quel tocco di tecnologia che le rende interattive a partire dalle foto dei tronchi dell’ulivo, simbolo della Puglia.

La Regione Puglia ha promosso anche la pubblicazione del libro

Il Consiglio regionale della Puglia ha promosso anche la pubblicazione del libro che porta lo stesso titolo della mostra. Il volume è stato pubblicato all’interno della linea editoriale “Leggi la Puglia”. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività culturali “Teca del Mediterraneo”. La biblioteca regionale realizza sempre progetti per la promozione della lettura a servizio dei cittadini. L’intento è quello di accrescere e migliorare le abilità delle persone facilitando loro l’accesso alla cultura e all’informazione. Inoltre, sostiene la formazione continua con rispetto delle diversità culturali.

L’obiettivo principale della linea editoriale è quello di valorizzare la Puglia in toto. La valorizzazione passa attraverso il territorio e le tradizioni per giungere al patrimonio culturale. Tutti i volumi pubblicati sono disponibili sia in formato cartaceo sia in digitale. Quest’ultimo è consultabile sul sito di Teca del Mediterraneo, ovvero la biblioteca del Consiglio regionale di Puglia, al seguente link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggila-puglia-.

In questo modo, un ampio pubblico può avere accesso ai contenuti e condividerli. La Regione Puglia distribuisce i volumi pubblicati a tutte le biblioteche comunali pugliesi contribuendo alla crescita del loro patrimonio librario e alla diffusione della cultura in tutto il territorio. Nel caso specifico del libro di Carlo Toma, tutti i Comuni che ospiteranno la mostra riceveranno copie omaggio del volume.

Pareidolia: parte in Puglia la mostra itinerante di Carlo Toma ultima modifica: 2022-04-20T17:14:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x