Nastro Rosa: campagna Lilt per la prevenzione del cancro al seno

itLecce

NEWS

Nastro Rosa: la campagna Lilt per la prevenzione del cancro al seno

Nastro Rosa

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e la Lega Italiana per la lotta contro i tumori sarà al fianco delle donne con la campagna Nastro Rosa. Le iniziative previste in tutt’Italia saranno diverse e anche nella provincia di Lecce, in modo tale da responsabilizzare la popolazione femminile. I Comuni e le Istituzioni del territorio saranno coinvolte per diffondere ampiamente i temi della campagna.

Tutti gli appuntamenti e le iniziative di questo mese avranno il patrocinio della Provincia di Lecce-Salento D’Amare. Lo slogan della campagna Lilt è “Prevenzione: la migliore amica di ogni donna”. Esso vuole ribadire l’importanza di seguire stili di vita corretti e di fare l’autopalpazione del seno ed effettuare controlli periodici sin da giovani.

Campagna Nastro Rosa: visite senologiche gratuite in provincia di Lecce

La Lilt di Lecce durante il mese di ottobre effettuerà visite senologiche gratuite in tutti e 30 gli ambulatori attivi sul territorio provinciale. Le visite dovranno essere prenotate al numero 0833/512777. Inoltre distribuirà materiale informativo sulla prevenzione del cancro al seno che colpisce sempre più donne nel nostro Paese. Nel 2022, infatti, sono stati stimati circa 60.000 casi nuovi e c’è un aumento dell’incidenza nella fascia d’età 30-40 anni. Inoltre, il cancro al seno resta la principale causa di mortalità oncologica nella donna ed è il 17% di tutti i decessi per tumore.

Nella provincia di Lecce, gli ultimi dati Istat pubblicati dalla Lilt e risalenti al 2019, confermano l’incremento dei decessi. Si è, infatti, passati dai 115 del 1990 al 128 del 2000 per poi passare ai 158 del 2010 e ai 183 del 2019. Proprio per questo gli oncologi Carmine Cerullo e Giuseppe Serravezza, presidente e responsabile scientifico Lilt Lecce si sono rivolti alle istituzione e alla cittadinanza.

Cerullo e Serravezza: ” il problema dell’aumento dell’incidenza è drammatico”

I due hanno detto che il problema dell’aumento dell’incidenza è diventato drammatico ed è ancor più preoccupante l’aumento dei casi di cancro nelle donne più giovani, ovvero coloro che hanno tra i 25 ed i 44 anni. I due oncologi hanno proseguito dicendo che in questo modo vengono annullati in modo sistematico i risultati raggiunti sul fronte delle cure. Infatti, nonostante la sopravvivenza a 10 anni si attesti all’80%, la mortalità complessiva ha una tendenza in crescita.

Per questo motivo è importante ridurre il numero di nuove donne che si ammalano operando prima di tutto sulla Prevenzione Primaria e poi su quella secondaria. Servono strategie di prevenzione atte ad eliminare i fattori di rischi noti presenti nei luoghi di lavoro e di vita. Inoltre è fondamentale che tutti capiscano che adottare uno stile di vita sana è la prima arma per difendere la nostra salute. I due medici hanno, infine, detto che come Lilt sono attivi su questo fronte e garantiscono informazioni e servizi ambulatoriali, di assistenza domiciliare e supporto psicologico gratuiti.

Il programma della Lilt Lecce

La Lilt Lecce, nel corso del mese di ottobre, oltre alle visite senologiche gratuite proporrà numerose iniziative per diffondere le pratiche di prevenzione. Il programma è stato presentato a Palazzo Adorno e sono intervenuti Carmine Cerullo e Giuseppe Serravezza, oncologi della Lilt. Oltre a loro, erano presenti la consigliera provinciale con delega alla Sanità, Paola Povero ed il presidente dell’Ordine provinciale dei Farmacisti di Lecce, Domenico Di Tolla.

E ancora, Umberto Ferrieri Caputi, presidente di Federfarma Lecce, Antonio Marchetti, presidente Sunifar Lecce, Simonetta Pepe, vice presidente Sunifar Lecce nonché componente del Consiglio direttivo LILT Lecce e responsabile della delegazione Lilt di Morciano-Capo di Leuca. Tutti loro hanno parlato della campagna Nastro Rosa della Lilt.

Le parole degli illustratori del programma Lilt per il mese rosa

Paola Povero ha detto che come provincia sono al fianco dell’associazione e che la prevenzione è l’arma che abbiamo nei confronti di malattie come la neoplasia. Proprio per questo motivo, quest’anno hanno invitato tutti i sindaci del Salento ed hanno illustrato loro la rete oncologica pugliese. Inoltre ha proposto loro di presentare un programma di prevenzione e diffondere la conoscenza sul territorio.

Domenico di Tolla, invece, ha riferito che il tema delle malattie come il cancro riguarda tutti e che il ruolo del farmacista è fondamentale per la vicinanza al cittadino, la competenza ed il senso di sicurezza che trasmette. Per questo si è detto contento della collaborazione e spera che i cittadini accedano ai servizi Lilt durante tutto l’anno.

Gli ha fatto eco Umberto Ferrieri Caputi, il quale ha sottolineato l’importanza di fare fronte comune con l’associazione per diffondere la cultura della prevenzione. Per questo hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede la presenza di punti informativi nelle farmacie della provincia.

Infine, Antonio Marchetti ha ribadito l’importanza di lottare con la Lilt per affrontare la malattia promuovendo la prevenzione. Dobbiamo sensibilizzare la popolazione e capire che è fondamentale seguire stili di vita sani e tutelare l’ambiente.

Le iniziative della campagna Nastro Rosa

Le iniziative della campagna Nastro Rosa promosse dalla Lilt Lecce per la prevenzione del cancro al seno sono tante e diverse.

Farmacie in rosa: L’iniziativa farmacie in rosa si svolgerà per il secondo anno grazie all’accordo tra Lilt Lecce, Ordine dei Farmacisti della provincia di Lecce, Federfarma Lecce e Sunifar Lecce. L’iniziativa prevede che in tutte le farmacie aderenti del territorio venga distribuito materiale informativo Lilt sulla prevenzione del tumore al seno. Ma anche opuscoli sull’autopalpazione e la rivista trimestrale dell’Associazione. Inoltre, si potrà prenotare una visita senologica/oncologica con i medici volontari della Lilt Lecce.

Lezioni di autopalpazione del seno nelle scuole: Lilt sarà presente nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lecce con due progetti di Educazione alla salute. Un gruppo di esperti composto da una psicologa, un biologo ed un oncologo svolgeranno lezioni dimostrative per sensibilizzare ed insegnare alle ragazze l’importanza dell’autopalpazione.

Panchine rosa: Lilt, quest’anno invita i Comuni della provincia a dipingere di rosa una panchina presente in una piazza o una via centrale del proprio territorio anziché illuminare i monumenti. In questo modo si farà prevenzione contrastando al contempo il caro-energia.

Convegni e manifestazioni sportive: Le 30 delegazioni Lilt della provincia di Lecce in questo mese organizzeranno convegni ed incontri informativi sulla prevenzione del cancro al seno coinvolgendo i comuni. Ci saranno anche iniziative di sensibilizzazioni sportive come biciclettate, camminate culturali e le Passeggiate in rosa. Quest’ultime ci saranno il 2 ottobre a Casarano, il 9 ottobre ad Ugento ed il 16 ottobre a Leuca. Infine, ci saranno lo Street Workout in rosa (il 23 ottobre) ed il torneo Scacchi in rosa (1° ottobre) a Nardò.

Nastro Rosa: la campagna Lilt per la prevenzione del cancro al seno ultima modifica: 2022-10-06T19:03:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x