Nardò, ritorna Corti Aperte - itLecce

itLecce

ARTE EDIFICI STORICI EVENTI NEWS

Nardò, ritorna Corti Aperte

Panorama Nardò (le)

Dopo il lunghissimo stop provocato dalla pandemia, torna finalmente l’iniziativa Corti Aperte. Domenica 5 giugno, infatti, a Nardò sarà possibile  visitare i palazzi antichi e le residenze di pregio del centro storico. L’evento è promosso dall’associazione Dimore Storiche Neretine, con il sostegno dell’amministrazione comunale. Corti Aperte è un itinerario che mira a dare visibilità al patrimonio monumentale privato di Nardò, solitamente inaccessibile. L’assessora alla Cultura, al Marketing territoriale e al Centro storico Giulia Puglia ha espresso soddisfazione per l’iniziativa.

“Non capita tutti i giorni di accedere a questi “scrigni” di bellezza architettonica, di cultura, di storia di Nardò e delle famiglie neretine. Per questo non finiremo mai di ringraziare per la loro generosità i tanti proprietari di questi meravigliosi immobili storici e naturalmente l’associazione “Dimore Storiche Neretine”. Dietro austeri portoni si nasconde una ricchezza antica e spesso raffinata, che è declinata in mille modi e che è normalmente inaccessibile. Invito tutti, dunque, ad approfittarne e a scoprire una faccia “nascosta” della città”.

Corti Aperte, guide d’eccezione gli studenti del “Vanoni”

“Siamo orgogliosi di essere i proprietari, ma anche gli appassionati custodi di palazzi così antichi e belli – ha dichiarato il presidente dell’associazione Dimore Storiche Neretine Benedicta Giulio – e per questo mettiamo a disposizione di tutti questa ricchezza, che non è solo materiale, ma identitaria, di stili, di storie e di cultura. È un evento che credo possa servire a dare visibilità a una città bellissima come la nostra, a farla conoscere nel suo profilo nascosto ed elegante. Il patrimonio immobiliare privato di Nardò non ha nulla da invidiare a quello di città più conosciute e Corti Aperte è l’occasione migliore per scoprirlo”.

Si potranno visitare i palazzi e le corti dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, guidati dagli studenti del Liceo Artistico “Vanoni”. Essi, infatti, racconteranno la storia e le caratteristiche dei luoghi. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Nardò e nasce in collaborazione con il Fai e l’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Nardò, ritorna Corti Aperte ultima modifica: 2022-05-30T17:48:00+02:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x