Meteo Salento, forte gelata mattutina e ora c'è il Burian (foto) - itLecce

itLecce

NEWS

Meteo Salento, forte gelata mattutina e ora c’è il Burian (foto)

Whatsapp Image 2022 01 20 At 08.07.09

I giorni della merla” si avvicinano ed il meteo, inesorabilmente, non manca di ricordarlo. Una gelata stamattina, giovedì 20 gennaio 2020, ha colpito tutto il Salento, soprattutto la zona orientale. Nella provincia di Lecce sono state raggiunte immagini molto più basse rispetto alle medie delle nottate precedenti. Molti salentini allora stamattina hanno trovato le loro auto e le strade avvolte dal ghiaccio. La temperatura, attorno alle 8 era ancora vicina agli 0 gradi (con qualche differenza di zona in zona)

Whatsapp Image 2022 01 20 At 07.54.55
La temperatura segnata dalle auto alle 8 di mattina

Il Burian arriverà anche nel Salento: attesa ondata di gelo

Ma la gelata di questa mattina è soltanto un primissimo assaggio del gelo che si prevede da domenica in poi su tutta la provincia salentina. Tendenzialmente si avrà un abbassamento delle temperature massime di 7-8 gradi e di 4-5 gradi per le termperature minime. Si consideri che fino alla scorsa settimana sulla provincia di Lecce c’erano circa 14-15 gradi durante la giornata, mentre la prossima settimana si prevedono 6-7 gradi. La temperatura minima prevista sarà sempre attorno agli 0 gradi, con l’eccezionalità di martedì mattina quando si prevede una temperatura minima di -2 gradi.

Questo abbassamento sarà dovuto dal Burian, una corrente di aria gelida che arriverà dalla Siberia e si rafforzerà con le correnti fredde che arriveranno dalla zona del Kazakistan. La corrente di aria gelida porterà con sè un fonte verdo proveniente da Nord- Nord Est e soprattutto all’inizio della prossima settimana si prevede un vento con raffiche di vento fino a 50 km/h.

Whatsapp Image 2022 01 20 At 07.55.01
Un’altra foto della gelata stamattina. Il vetro dell’auto è completamente ricoperto di ghiaccio

Il dettaglio meteo con l’arrivo di Burian

L’aria fredda della corrente Burian sarà presente da sabato 22 gennaio. Già sabato il freddo raggiungerà tutto il Salento, con minime attorno agli 0 gradi e massime a 6 gradi. Situazione molto simile anche per domenica, mentre per lunedì 24 gennaio il clima sarà ancora più freddo. Per lunedì infatti si prevedono temperature ulteriormente in calo con il picco massimo di freddo che si raggiungerà martedì mattina quando su tutta la provincia di Lecce si prevedono temperature attorno ai -2 gradi. Durante la giornata si prevedono temperature massime a 4-5 gradi.

Insomma, il Salento si prepara alla prima ondata di freddo dell’inverno 2021- 2022 dopo un periodo meteorologicamente dolce che aveva fatto pensare ad una primavera anticipata. Vedremo se questa ondata sarà seguita da altre fino alla fine dell’inverno.

Meteo Salento, forte gelata mattutina e ora c’è il Burian (foto) ultima modifica: 2022-01-20T10:58:41+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

😮

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x