Obesità, quotata in borsa la pillola anti obesità creata nel Salento

itLecce

NEL MONDO NEWS

Obesità, quotata in borsa la pillola anti obesità creata nel Salento

Pillola anti obesità

Il Salento è protagonista di una ricerca che potrebbe cambiare la vita di milioni di persone che ogni giorno combattono contro uno dei mali del secolo: l’obesità. I ricercatori dell’Università del Salento grazie a Gelesis, una start-up con sede a Calimera, in provincia di Lecce, hanno messo a punto una pillola anti obesità. La pasticca che potrebbe risolvere tanti problemi arriverà presto in tutto il mondo. Nel frattempo, è quotata alla borsa di Wall Street.

Si tratta, ovviamente di una notizia importante non solo per tutti coloro che soffrono di questa patologia, ma anche per i ricercatori, il cui lavoro è stato finalmente valorizzato ed ovviamente li ha riempiti d’orgoglio.

L’innovazione arriva dal Salento: studiata e prodotta la pillola anti obesità

L’obesità è una di quelle patologie definite male del secolo, in quanto, a soffrirne nel mondo sono molte persone tra cui tantissimi bambini. Tutti loro, sono sempre alla ricerca di qualche soluzione efficace per non soffrire più dei tanti problemi che una malattia come questa si porta dietro. Ebbene, tra non molto tempo, potranno finalmente accedere ad un farmaco innovativo che è stato studiato, messo a punto e prodotto nel Salento.

A Calimera, in provincia di Lecce, dove sorge la sede della Gelesis, una start-up che ha permesso ai ricercatori dell’Università del Salento di studiare a fondo il problema, è nata la prima pillola anti obesità. Il farmaco, in America è già sul mercato dal 2021 mentre in Europa arriverà nel 2023. Nel frattempo, il medicamento è quotato in borsa a New York. Si tratta di una pillola davvero innovativa, in quanto, è la prima completamente ingeribile a base di derivati della cellulosa.

Alessandro Delle Noci e Loredana Capone: ” Grazie Sannino e i ricercatori, siete l’orgoglio del Salento e della Puglia

La notizia, ovviamente, ha fatto il giro del mondo e del web ed ha raggiunto anche le istituzioni pugliesi che hanno voluto esprimere il loro parere in merito. A tal proposito, l’assessore Alessandro Delle Noci ha detto:

“Una notizia che ci riempie di gioia e ci rende orgogliosi perché Gelesis è l’emblema di una Regione che crede nell’innovazione e nei suoi tanti giovani dalle menti brillanti. Complimenti ad Alessandro Sannino, fondatore e direttore scientifico di Gelesis, e a tutti i talenti che insieme a lui hanno ottenuto questo grande risultato”.

Dopo di lui, anche la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone, ha speso alcune parole in merito attraverso il suo profilo Facebook dove ha scritto:

” Quella di Alessandro e Gelesis è una storia della nostra terra. A lui e ai tantissimi ricercatori, dobbiamo una delle cure più efficaci contro uno dei mali del secolo. Grazie Alessandro, bravi ragazzi, siete l’orgoglio e l’ispirazione di Puglia”.  

Obesità, quotata in borsa la pillola anti obesità creata nel Salento ultima modifica: 2022-01-21T12:18:27+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie dell’informazione!

Molto importante! Grazie!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x