"La notte è giovane": grande successo di vaccinati nel Salento - itLecce

itLecce

NEWS SCUOLA

“La notte è giovane”: grande successo di vaccinati nel Salento

La Notte è Giovane

“La notte è giovane” è stato un evento organizzato per sensibilizzare i giovani nella fascia dedicata dai 12 ai 19 anni sul tema del vaccino contro il Covid. In provincia di Lecce la prima serata dell’iniziativa “La notte è giovane”, ha registrato oltre 500 vaccinazioni. Si sono registrate 116 vaccinazioni a Gagliano, 210 a Poggiardo e 258 nell’Hub Museo Castromediano di Lecce.

I dati dei vaccini dopo “la notte è giovane”: Puglia virtuosa

In tutta la Puglia i risultati sono stati davvero buoni e hanno migliorato la media della regione che già è superiore a quella nazionale.

Di seguito alcuni dati dei vaccini nella fascia 12-19 anni:

  • 84% ha ricevuto almeno una dose (+3,4% della media nazionale)
  • 77% ha ricevuto la seconda dose (+5,1% della media nazionale)
  • 12% ha ricevuto la terza dose/richiamo (+1,9% della media nazionale)

La Puglia è anche prima in Italia per quanto riguarda i dati della fascia 5-11 anni, con il 37,5% dei vaccinati, quindi addirittura si sfiora il doppio della media nazionale, dove si è fermi al 21%.

Pillola anti- Covid: notizie positive

Intanto, ieri si è diffusa la piacevole notizia che la pillola anti- Covid (per la quale è arrivato l’ok dell’Aifa alla somministrazione il 30 dicembre scorso) inizia a fare effetto ai primi pazienti a cui è stata somministrata. In Puglia sono state date le pastiglie (4 pillole due volte al giorno) a 5 pazienti: due ad Altamura, uno a Bari e due a Foggia e i primi risultati sono assolutamente incoraggianti. Il primo paziente che ha concluso la terapia, non ha più febbre, non presenta più malessere nè altri sintomi di spossatezza.

Surbo il paese più colpito del Salento

Purtroppo i dati Covid, però, continuano a segnare uno spaventoso incremento. Solo nella giornata di ieri, si sono sfiorati i 10 mila casi nella sola regione Puglia: 9.718 casi per la precisione. Ma il Covid ha colpito alcuni paesi in modo più aggressivo rispetto ad altri. Ad esempio, a Copertino il valore di positivi ogni mille abitanti è 48,1; a Veglie invece si è toccato il valore di 50,4 casi ogni mille abitanti. Il valore più alto si registra a Surbo che purtroppo ha la maglia nera del paese con più contagi nell’intera provincia di Lecce. Si parla di 58 casi ogni mille abitanti. Le scuole sono praticamente quasi chiuse, viste le numerose classi che hanno raggiunto i casi per cui si può richiedere la dad.

Il caso di Surbo è davvero impressionante il numero di positivi: in un paese la cui popolazione conta poco più di 15 mila casi, si contano addirittura poco meno di mille positivi al Covid (il dato ha avuto un picco negli ultimi giorni ed è salito a 867 per la precisione). Le scuole chiuse sono servite comunque a “tamponare” la pandemia in alcuni casi. Ad Otranto, ad esempio, dopo la chiusura delle scuole per tre giorni non si sono segnalati nuovi casi. A San Donato anche riaprono le scuole. Ora si parla di 40 casi in una settimana, rispetto alla scorsa settimana quando in media si avevano 40 casi al giorno.

“La notte è giovane”: grande successo di vaccinati nel Salento ultima modifica: 2022-01-16T08:25:07+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x