Volontariato, enti e associazioni del Salento in solidarietà

itLecce

CONSIGLI UTILI VALORI

Il gran cuore dei salentini e la solidarietà

Il cuore grande del Salento - solidarieta

Come ogni anno, e non solo in occasione delle principali festività e ricorrenze, il gran cuore dei salentini si fa sentire. E lo fa con la solidarietà, attraverso gli enti di volontariato. Recentemente a Pasqua ad esempio sono state realizzate delle coloratissime uova. Hanno costituito un sostegno attivo alle varie associazioni presenti nel Salento.

Pasqua Volontariato - Associazioni Salentine Leccesi

Durante le festività si concentrano alcune delle attività delle associazioni di volontariato del territorio

Tanti gli eventi organizzati a Lecce, come la settimana del cervello. L’intento è sensibilizzare il pubblico sulle patologie più invalidanti e meno conosciute. L’attività delle associazioni di volontariato nel Salento è vivace 365 giorni all’anno, con un cartellone sempre aggiornato. Vediamo insieme due delle principali realtà impegnate sul territorio.

Volontariato di Cuore e Mani Aperte verso chi soffre Onlus

L’associazione Cuore e Mani Aperte Onlus opera sotto la guida di Don Gianni Mattia. Da anni è impegnata nel sostegno alle fasce più bisognose di cure e assistenza. Nel logo, i simboli del cuore e delle mani racchiudono gli obiettivi dell’associazione. Il cuore è vicino ai pazienti e ai loro cari, con calore ed empatia. Le mani sono tese ad aiutare coloro che devono fare i conti anche economici con le malattie. Tra le varie iniziative, molte sono rivolte ai bambini. La creazione di una Bimbulanza, un’ambulanza coloratissima dedicata al trasporto dei piccoli pazienti verso i più importanti ospedali italiani. La Ludobarella, una barella realizzata per trasformare in un gioco il percorso verso le sale operatorie. A Pasqua l’Associazione propone un appuntamento divenuto ormai fisso per i salentini: l’uovo solidale “Pasqualotto”. E ogni anno vanno a ruba. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito internet dell’associazione e sui social.

APMAR

L’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare Onlus ha sede a Lecce. La mission dell’ente di volontariato è incrementare la qualità dell’assistenza. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei pazienti. Ed allo stato attuale, dalla diagnosi alla terapia, si incontrano ancora troppe difficoltà.

Ricerca Scientifica - Solidarietà

L’importanza della ricerca scientifica per una diagnosi precoce delle malattie reumatologiche e rare

Apmar promuove di continuo incontri per informare l’opinione pubblica. Presiede l’associazione Antonella Celano, coinvolta sempre in prima persona nell’attività di sensibilizzazione. Le patologie reumatiche gravano sulla persona in ogni ambito, dalla sfera privata alla vita professionale. E colpiscono gli adulti così come i bambini. Perciò la ricerca ha esteso i suoi ambiti di intervento. Gli studi più recenti riguardano anche pazienti in età pediatrica. Apmar combatte ogni giorno la dura battaglia anche contro le malattie rare. Sostenerli vuol dire anche solo diffondere le informazioni e far conoscere le malattie reumatiche. Per dare una mano concreta si può anche donare il 5×1000. La Onlus porta avanti il suo impegno grazie al sostegno dei soci e alle donazioni volontarie. Per maggiori informazioni si può contattare Apmar tramite i vari canali social dell’Associazione o il sito web.

Il gran cuore dei salentini e la solidarietà ultima modifica: 2019-05-13T09:00:51+02:00 da Simona Rizzo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top