EVENTI

La Settimana del Cervello a Lecce e provincia

La Settimana Del Cervello - foto di un cervello

Dall’11 al 17 Marzo 2019, in tutto il mondo si celebra la Settimana del Cervello organizzata dall’Enpap, Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli psicologi e il noto portale di divulgazione scientifica, Hafricah.net. Lo scopo degli eventi e delle manifestazioni che si terranno all’interno di questa settimana è quello di promuovere il benessere psichico e lo sviluppo efficace delle facoltà cognitive dell’individuo. L’iniziativa è anche volta a sensibilizzare la popolazione mondiale sulle malattie neurodegenerative sempre più diffuse e gravi come il morbo di Alzheimer e la demenza senile che ogni anno mietono nuove vittime.

La Settimana Del Cervello - disegno di un cervello

Il potere della Mente

Un po’ di storia della Settimana del Cervello

La Settimana del Cervello è stata istituita a partire dal 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives. Ogni anno a marzo, la campagna italiana (“Settimana del Cervello”, www.settimanadelcervello.it) è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner della Dana Foundation, creato da Donatella Ruggeri, psicologa e coordinatrice dell’evento, dal 2007. Di anno in anno la Settimana del Cervello registra sempre più consensi. Lo testimoniano le numerose iniziative offerte dai cultori della materia, psicologi, neurologi, psichiatri, associazioni culturali e di volontariato, consultori.

La Settimana Del Cervello - lavagna e lampadina

mente e pensiero

Gli eventi a Lecce e provincia

Quella di quest’anno è la quarta edizione della Settimana del Cervello. Tra le città aderenti non può assolutamente mancare Lecce e provincia con un programma di interessanti eventi che coinvolgeranno scuole, associazioni culturali ed esperti del settore psicologico e neuroscientifico.

Ecco gli eventi più interessanti che vi segnaliamo:

  • Che fine ha fatto Mr Cervello? Si svolgerà dall’11 al 15 Marzo alle ore 8,30 presso il Liceo Scienze Umane “Don Tonino Bello” di Copertino in via E. De Nicola, 26. Progetto interattivo caratterizzato da una serie di attività multimediali rivolte agli studenti. Esse saranno guidate da Daniela Alemanno, psicologa/psicoterapeuta, Antonio Leo, neurologo, Alessandra Franco, psicologa/psicoterapeuta, Luigi Miri, psicologo/psicoterapeuta, Alida Conte, psicologa, Annalisa De Giorgi, psicologa. L’obiettivo dell’iniziativa è spiegare come funziona il cervello, come riconoscere le emozioni e sviluppare maggiori capacità di problem solving, memoria e attenzione.
  • Aiutami a ricordare, Aiutami a vivere. Workshop di due incontri che svolgeranno il 16 Marzo 2019 dalle ore 15 alle 18 presso il Centro Nova Mentis di Taurisano in Via F. Lopez, 28 e il 23 Marzo 2019 sempre nella stessa fascia oraria presso però il Centro Nova Mentis di Galatina in Via Eroi, 19. Progetto rivolto ai malati di Alzheimer, ai loro familiari e caregivers. Durante i due incontri si lavorerà con la mindfulness al fine di ridurre i livelli di stress e migliorar l’umore e il benessere psichico. Si promuoveranno le artiterapie che operando sulle emozioni degli utenti con demenza saranno in grado di migliorare la qualità della loro vita.
  • Ansia e depressione: come riconoscerle e affrontarle. Seminario informativo che si svolgerà il 15 Marzo alle ore 19. Evento organizzato dalla Farmacia Letteraria Corte Grande di Martano in Via Assunta, 31. L’incontro ha l’obiettivo di aiutare a comprendere i primi campanelli d’allarme e i sintomi che segnalano la presenza di un quadro depressivo e/o di un disturbo d’ansia, in modo da poter intervenire in maniera tempestiva ed efficace
  •   Il cervello dei bambini: educare un bambino tenendo a mente il cervello. Evento in programma per il 14 marzo 2019 alle ore 19 presso lo Studio Specialistico “Il Girotondo della mente” di Trepuzzi in Via San Giuseppe, 53. Durante l’incontro verranno approfondite le strategie educative fondate sulla conoscenza dello sviluppo e del funzionamento del cervello. Si parlerà di come ridurre le tensioni che spesso si creano durante situazioni in cui è necessario affrontare un comportamento sbagliato del bambino
  • Il deterioramento cognitivo in età adulta: come prevenirlo attraverso uno stile di vita sano in programma il 16 marzo dalle ore 9 alle 13 presso il Poliambulatorio Calabrese di Maria Luisa e Ruggiero Calabrese di Cavallino in Via Di Leuca Tempi Nuovi, km 1,5, S.S. Lecce-Maglie, Un seminario gratuito che fornirà informazioni sul deterioramento cognitivo. Si apprenderanno e delle buone pratiche di prevenzione e gestione dello stesso.
Mariangela Cutrone

Autore: Mariangela Cutrone

Mariangela Cutrone, dott.ssa in Scienze dell’Educazione e Formazione, educatrice, blogger, poetessa, scrittrice. Collabora come giornalista free lance con diverse testate giornalistiche curando tematiche come la Salute, il Benessere, il Lifesyle, la Cultura, i Libri. Anima curiosa ed esploratrice sempre munita della sua “valigia di sogni”. In continua esplorazione del mondo inconscio ed emotivo ama annotare sul suo taccuino di emozioni riflessioni e “parole tradotte in versi”.

La Settimana del Cervello a Lecce e provincia ultima modifica: 2019-03-14T09:00:42+01:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

To Top