Copertino, arriva la stazione per la mobilità - itLecce

itLecce

NEWS SPORT

Copertino, arriva la stazione per la mobilità

Bicycle 003

Copertino protagonista di una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la mobilità. Domenica 10 aprile, infatti, si terrà l’inaugurazione della stazione per la mobilità “green” 2.0. Si tratta di un nuovo bike hub, di cui si occuperà l’associazione “Casello 13“. L’evento partirà alle ore 11,30 presso Piazza Immacolata  (Villa So Carlo) e, in tale occasione, avverrà la consegna delle chiavi della sede.

I cittadini potranno contare su undici bici a pedalata assistita, che saranno a disposizione anche dei turisti, grazie al noleggio temporaneo o in abbonamento. Questa iniziativa è nata grazie a #DynaMob 2.0, progetto dell’Interreg – IPA CBC Italia-Albania- Montenegro. Copertino, così, come Comune capofila, ha collaborato con i Comuni di Budva (Montenegro), Skrapar (Albania) e Campobasso, la Camera di Commercio di Tirana, l’agenzia formativa Ulisse. Questa interazione ha creato una rete tra enti pubblici e privati dei tre Paesi interessati per favorire l’uso di forme di trasporto ecocompatibili.

La prima cittadina di Copertino: “Impatto positivo a lungo termine sulle abitudini della città”

Il progetto, iniziato il 10 aprile 2018 , oggi finalmente vede la luce, e si pone anche come incentivo al turismo. Questo servizio, infatti,  favorirà l’arrivo di tutti quei turisti che aspirano ad una vacanza ecosostenibile. A commentare il risultato raggiunto,  la sindaca di Copertino, Sandrina Schito, che ha dichiarato: “Il Comune di Copertino ha creduto sin da subito nell’importanza di questo progetto e nel suo impatto positivo a lungo termine sulle abitudini della città”.

Per quanto concerne l’utilizzo del  servizio, si potrà ricorrere ad un sito Internet attraverso il quale sarà possibile prenotare le bici. Il presidente dell’associazione “Casello 13”, Angelo Grassi, ha evidenziato:  “Siamo molto contenti di poterci prendere cura di un servizio che chiude in qualche modo una nostra “filiera” in piedi da vent’anni.” E ha concluso: “Noi faremo del nostro meglio perché il servizio sia adeguato alle aspettative della città”.

Copertino, arriva la stazione per la mobilità ultima modifica: 2022-04-08T07:29:00+02:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x