Birra e Sound: in Salento si celebra l'arte birraia

itLecce

EVENTI NEWS

Birra e Sound: in Salento si celebra l’arte birraia

Birra

La birra è una bevanda che da sempre unisce i popoli ed è sinonimo di allegria, amicizia e compagnia. Produrre questa bibita, però, è una vera e propria arte e per tale motivo in Salento ci sarà un festival a lei dedicato. A Leverano, in provincia di Lecce, infatti, dopo due anni di stop a causa della pandemia, tornerà il Birra e Sound, ovvero un festival internazionale della birra e dell’arte birraia.

Birra e Sound: a Leverano un festival sull’arte birraia

A Leverano, nella provincia di Lecce, dopo due anni di stop forzato, tornerà Birra e Sound, il festival internazionale della birra e dell’arte birraria. Questa sarà la sedicesima edizione e si terrà dal 1 al 7 agosto nell’area mercatale della città. L’area si trasformerà in una gigantesca agorà con luci, sapori e profumi che celebreranno la produzione brassicola artigianale a filiera corta. Non solo, si valorizzerà il territorio e si darà il giusto merito alla ricerca e all’alta qualità. Sarà una vera e propria festa accessibile a tutti grazie ad ABILFESTA. Ci saranno, infatti, interpreti Lis che consentiranno ai non udenti di non perdere nemmeno un momento ed i menù saranno in Braille. Inoltre, sarà garantito il servizio disabili che saranno accompagnati fino agli stand.

Per quanto riguarda il gusto, come da tradizione di Birra e Sound, si potranno degustare più di 150 tipi di birre in arrivo da tutte le parti del mondo. Tuttavia, a farla da padrone saranno le ultime produzioni di casa Birra Salento, un birrificio artigianale con sede a Leverano. Il birrificio ha iniziato con la coltivazione di orzo distico locale in collaborazione col DisTeBa dell’UniSalento. Poi, negli ultimi due anni ha allargato il suo legame con il territorio alla coltivazione del luppolo locale e alla realizzazione della prima malteria de Salento. Ovviamente saranno presenti le produzioni artigianali di tutta Italia e ci sarà un area gluten free per chi è intollerante.

L’area gluten free è la novità del Birra e Sound

Birra e Sound, come detto, sarà adatto a tutti e proprio per questo ci sarà un’importante novità. Nell’area pineta, infatti, verrà realizzata l’area salute e benessere chiamata Apulian Life Style. Qui, si troverà una zona dedicata al gluten free con cibo e birre ad hoc. Ci saranno birre artigianali alcol free 0% prodotte da Birra Salento. Inoltre, sarà possibile degustare prodotti con farine realizzate con utilizzo di scarti di produzione della birra, ovvero le “trebbie”.

Ci sarà spazio anche per lo sport grazie ad associazioni ciclistiche, palestre e centri benessere. Gli stand gastronomici racconteranno la Puglia attraverso carni pregiate e pesci, ma anche con formaggi, prodotti della terra e leccornie golose.

Animazione e spettacolo del festival

Al Birra e Sound non mancherà l’animazione e lo spettacolo. Nell’area mercatale e all’interno della pineta verranno montati due palchi per concerti gratuiti ed animazione. Tra i vari musicisti che allieteranno le serate ci saranno: i Sud Sound System, Antonio Castrignanò e Officina Zoè, Rio Bo e Parco Gondar, Mario Fargetta, l’Orchestra Mancina, gli Skarlat, i Radio Babylon.

Oltre a loro saliranno sul palco gli Io, te e Puccia, Siaka, i Folkabbestia, Giufà, gli Avvocati Divorzisti e i Fanfara Station. Per i più piccini ci sarà una nuova area luna park con esibizione di artisti di strada.

Maurizio Zecca, organizzatore del festival: ” Siamo pronti a ripartire”

Maurizio Zecca, organizzatore di Birra e Sound ha parlato dell’evento ed ha detto che questo è soltanto un primo assaggio della programmazione 2022. L’uomo ha detto che nuovi partner di livello hanno voluto far parte dell’evento. Poi, ha aggiunto che workshop, momenti di approfondimento tecnico insieme alla Regione Puglia, ma anche sorprese per accessibilità e sentimento sono in cantiere.

Ci ha tenuto a sottolineare che la presenza della birra senza alcol sposa il progetto della festa sicura. In questo modo, infatti, tutti potranno divertirsi con la possibilità di poter mettersi alla guida senza però rinunciare al gusto. Zecca ha concluso il suo intervento dicendo che le produzioni artigianali locali racconteranno il territorio e che dopo due anni di fermo sono pronti a ripartire con la gioia di sentirsi una famiglia.

Birra e Sound: in Salento si celebra l’arte birraia ultima modifica: 2022-07-09T17:20:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x