Salento, il mito della "grotta delle striare" - itLecce

itLecce

COSA VEDERE MITI E LEGGENDE

Salento, il mito della “grotta delle striare”

macàre

Vi avevamo parlato delle striare (o macare), ma oggi vi parliamo di un mito poco conosciuto e tanto affascinante: la grotta delle streghe. Da Nord a Sud, ogni regione italiana ha almeno un racconto che vede come protagoniste le streghe.

La leggenda della Grotta delle Striare parte da lontano, probabilmente è nata nel Medioevo.

Il mito salentino della Grotta delle Streghe

La Grotta delle Striare si trova sulla Costa di Santa Cesarea Terme. L’ingresso è localizzato nella falesia che collega il Porto di Castro alla località di Porto Miggiano. E’ una grotta bellissima dal punto di vista paesaggistico. L’entrata della grotta è diviso da un enorme pilastro in pietra. Al suo interno però la grotta è molto buia, cupa. Si ha un senso di inquietudine e pausa lasciato dalle storie delle streghe, che, si racconta, abitavano in quel posto. Le streghe, nell’immaginazione generale, abitavano posti nascosti e scuri, proprio come questo e la grotta ha assolutamente queste caratteristiche.

La leggenda narra di Striare che dentro la caverna si riunivano per danzare con il diavolo. Nella grotta preparavano pozioni e lanciavano incantesimi contro la brava gente.

Per entrare nella grotta delle streghe bisogna avere certamente un certo coraggio. Chi ha avuto il coraggio e l’audacia di avventurarsi torna in paese con racconti che alimentano questa antica credenza popolare. Si racconta di un odore molto forte nella grotta e questo ovviamente alimenta l’immaginazione. Ma soprattutto, ci sono delle rocce particolari alla sua entrata. Sono rocce a forma di mani femminili, affusolate e con unghie lunghissime, come le mani di una strega. Soprattutto durante il tramonto, con l’illuminazione particolare di quell’ora, si notano le due mani. I vapori dei calderoni altro non sarebbero che vapori d’acqua sprigionati dalle sorgenti sulfuree.

Come visitare la Grotta delle Striare?

Verità o leggenda, questa grotta merita una visita nel Salento. Accedervi non è difficile, si arriva molto facilmente con delle escursioni in barca proposte nella zona. Andare alla Grotta delle Streghe salentine, non è soltanto occasione per avvicinarsi al folklore pugliese, ma anche per osservare scoperte speleologiche.

Salento, il mito della “grotta delle striare” ultima modifica: 2022-08-01T10:05:00+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x