Festival delle Letterature: a maggio la prima edizione a Lecce

itLecce

ARTE NEWS

Festival delle Letterature: a maggio la prima edizione a Lecce

Festival

Lecce verso la fine di maggio sarà il fulcro di un importante evento artistico. Nella città salentina, infatti, dal 26 al 28 maggio si terrà la prima edizione del Festival delle Letterature. L’evento è ideato, organizzato e promosso dall’Accademia delle belle arti.

La manifestazione sarà dedicata alla scrittura che prende spunto dalle storie della provincia con l’obiettivo di portare ad una riflessione sul rapporto tra la propria terra ed il confine con il grande mondo. La direzione artistica sarà curata dalla scrittrice di successo Anilda Ibrahimi.

Festival delle Letterature: le storie legate alle provincia al centro dell’evento

Il Festival delle Letterature che si terrà a Lecce dal 26 al 28 maggio vedrà come protagoniste le storie legate alle province, ai luoghi e alle migrazioni. In modo particolare quelle dentro le frontiere dove spesso i giovani si sentono spaesati e senza punti di riferimento. In questo modo, verrà affrontato il tema della desertificazione culturale e formativa della provincia. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell’Accademia delle Belle Arti dal direttore dell’Aba Nunzio Fiore, dal docente del Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento, Marco Leone e dal direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, Giuseppe Spedicati.

Nel corso della conferenza, tutti loro hanno illustrato il programma che è molto articolato e che vedrà protagonista non solo la letteratura. Il 26, 27 e 28 maggio saranno giornate all’insegna dell’arte declinata in tutte le sue forme. Protagoniste saranno anche la fotografia, la scrittura creativa, la grafica editoriale ed anche la sceneggiatura. Saranno presenti tanti ospiti nazionali ed internazionali. I laboratori, le mostre e gli incontri saranno tanti e permetteranno un’interazione tra artisti, pubblico, docenti e studenti. Inoltre, gli studenti del Conservatorio Schipa faranno delle incursioni musicali con tutti i generi, dal pop al classico passando anche per il barocco.

Il programma completo del Festival delle Letterature

Il Festival delle Letterature prenderà il via a Lecce il 26 maggio e durerà fino al 28 maggio con tantissimi eventi. Ecco il programma completo della manifestazione culturale. L’apertura ci sarà il 26 maggio alle ore 10.00. Alle 10.30 saranno inaugurate due mostre: la prima è “Ucraina, una storia dolorosa”, mostra fotografica di Guillaume Herbaut, fotografo francese inviato di LeMonde e LeFigaro. La seconda, invece, si intitola “Disco grafica” ed è curata dal gruppo LRSA che racconterà la decennale collaborazione con i Negramaro nell’ambito della progettazione grafica ed editoriale nell’ambito musicale.

Alle 11.00 ci sarà l’incontro “Il tuo futuro, la nostra Europa” durante il quale verrà presentato il vincitore del bando University 4EU. Il libro raccoglie 18 scatti tratti dalle collezioni della fotografa iraniana Fatimah Hossaini “Pearl in the Oyster e Khurasani Reflections”. Alle 11.30 sarà conferito il titolo “Accademico d’onore” all’attrice turca Serra Yilmaz e la scrittrice e sceneggiatrice Ilaria Macchia. Mezz’ora dopo, ci sarà l’incontro intitolato “L’uomo delle tre vite, l’arte che riesce a sfidare ogni regime” con Atiq Rahimi, scrittore, regista e fotografo afghano che ha pubblicato già diversi libri. Alle 14.00 ci saranno gli eventi “Book Cover Art” sul visual design con il gruppo LRSA e “La fotografia racconta il mondo” con Guillaume Herbaut.

Il programma del 27 maggio

Il programma del 27 maggio si aprirà alle 10.00 con un workshop a cura di Ilaria Macchia dal titolo “Dalla scrittura alla sceneggiatura”. Un’ora dopo, ci sarà l’evento “La forza delle storie singolari nella pluralità delle donne” durante il quale sarà presentato il libro Le ultime della scrittrice Valeria La Rocca. Alle 12.00 è previsto un incontro con gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti durante il quale sarà presentata la Scuola Permanente di Filosofia e Immaginazione di Maura Gancitano e Andrea Colamedici.

Alle 19.00, Anilda Ibrahimi presenterà il suo libro dal titolo Volevo essere Madame Bovary. Un’ora dopo, ci sarà l’incontro intitolato “Il mosaico delle relazioni sentimentali nei luoghi d’infanzia” introdotto dalla giornalista Anna Puricella con la scrittrice Donatella di Pietrantonio.

Il programma del 28 maggio

La giornata del 28 maggio si aprirà alle 11.00 con l’incontro “La cultura nell’Hype social: dinamiche, strategie, per comunicare arte e letteratura (ma non solo)” con il bookinfluencer Fabio Torsello. Alle 12.00, Nicolas Ballario presenterà il suo libro dal titolo “10×10 storie di donne fotografe“. Mezz’ora dopo, ci sarà l’evento “Piattaforma GoTo Webinar” condotto da Mara Sabia e Theworldofpini.

Alle 19,00, la giornalista Annalena Benini presenterà la rivista letteraria Rewiew nell’ambito dell’incontro “La sfida della carta: raccontare i cambiamenti del mondo tramite lo sguardo femminile”. Alle 20.00 ci sarà la presentazione del libro della scrittrice Chiara Tagliaferri intitolato “Strega comanda colore” che chiuderà il festival.

Festival delle Letterature: a maggio la prima edizione a Lecce ultima modifica: 2022-04-30T20:32:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x