Covid Puglia, record di vaccinazioni - itLecce

itLecce

NEWS

Covid Puglia, record di vaccinazioni

Il Covid continua a mettere in difficoltà, purtroppo. Sono tanti i positivi anche se negli ultimi giorni fortunatamente i numeri sembrano calare. In tutto, nel Salento sono 33 i paesi con un’incidenza più alta di positivi. Tra questi, spiccano San Donato di Lecce (40,6 positivi su 1000 abitanti), San Cesario (37,8), Novoli (32,7), Melendugno (32,8), San Pietro in Lama (33,4). I numeri, seppur al ribasso, sono alti, ma fortunatamente si alzano anche i numeri delle vaccinazioni.

Vaccini anti- Covid, ottimi numeri in Puglia.

In Puglia il 65% degli over 12 ha già ricevuto la terza dose. Numeri davvero importanti se si considera che sono ben oltre la media nazionale. Ancora una volta la Puglia va più veloce delle altre regioni in tema di vaccinazioni. Analizzando i numeri di chi ha già ottenuto la terza dose o richiamo, la Puglia ha una media di vaccinazione superiore del 4,4% rispetto alla media nazionale.

Dagli ultimissimi dati emersi, infatti, la Puglia è in testa alla classifica nazionale per la vaccinazione anti- Covid nella fascia d’età compresa tra 5 e 11 anni. In questa giovanissima fascia d’età sono vaccinati il 48,3% di ragazzi, un dato addirittura del 17,1% superiore a quello nazionale. Non solo: in questa fascia d’età, la cosiddetta fascia pediatrica, il 21% ha già ricevuto la seconda dose. Intanto c’è stato il via libera per l’uso di Paxlovid, la pillola anti- Covid prodotta da Pfizer.

Buone prospettive future

I numeri dei contagi si abbasseranno notevolmente nel prossimo mese. Gli studiosi ne sono certi. Anche il direttore SISP dell’Asl di Lecce, Alberto Fedele, ha spiegato che c’è ottimismo. Queste le sue parole, riportate dal corrieresalentino: “ci sono i primi segnali di una discesa. Adesso è necessario proteggere i bambini. I più piccoli non vaccinati sono quelli che si stanno ammalando di più. Tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo i numeri caleranno velocemente.”

I numeri del contagio da Covid confermano un leggero rallentamento rispetto ai giorni scorsi. L’indice dei positivi scende al 10,81% rispetto al 15,02% di ieri, mentre nel Salento i positivi sono 482, molti meno rispetto ai 2.400 casi registrati ieri in provincia di Lecce. Complessivamente i ricoverati sono saliti a 794 in tutta la regione Puglia. Dando uno sguardo più ampio alla situazione in Puglia, la provincia con più casi continua ad essere quella di Bari con 689 positivi registrati nella sola giornata di oggi. Vero è che la provincia barese è quella con più abitanti della regione, ma anche nel rapporto ogni 1000 abitanti nella provincia di Bari i casi sono maggiori.

Covid Puglia, record di vaccinazioni ultima modifica: 2022-01-30T18:25:23+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Forza!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x