Counterpoint music festival: Salento rappresentato dai tamburellisti

itLecce

EVENTI NEWS

Counterpoint music festival: Salento rappresentato dai tamburellisti

Counterpoint Music Festival

Counterpoint music festival è un viaggio nella musica popolare e della tradizione del Sud. L’edizione 2022 si terrà a Napoli nella giornata del 12 marzo e parteciperanno diversi musicisti.

Tra questi ci saranno anche i Tamburellisti di Otranto che rappresenteranno il Salento. I giovani musicisti guidati dal maestro Massimo Panarese saranno gli unici partecipanti esterni invitati all’evento.

Counterpoint music festival: i tamburellisti di Otranto all’evento in rappresentanza del Salento

La musica popolare vanta una grande tradizione con suoni capaci di emozionare chi li ascolta. Un tipo di musicalità che difficilmente si riscontra in canzoni moderne e che vale la pena celebrare. Per tale motivo è nato il Counterpoint music festival, un evento dedicato a questo tipo di musica. Quest’anno, la manifestazione si terrà a Napoli il 12 marzo al teatro Il Piccolo di Fuorigrotta e vedrà salire sul palco diversi talenti del sud.

Tra questi ci saranno i Tamburellisti di Otranto, unico gruppo esterno invitato al festival. Il gruppo guidato dal maestro Massimo Panarese porterà sul palco le sonorità tipiche del Salento e che danno vita alle canzoni che accompagnano il famoso ballo della taranta. I giovani percussionisti faranno parte di questo appuntamento molto importante e diretto da due grandi maestri, Michele Montefusco e Giuseppe Saggiorno.

Tamburellisti di Otranto: chi sono e la loro storia

I Tamburellisti di Otranto sono un gruppo di percussionisti diretto dal maestro Massimo Panarese. Il gruppo è costituito da musicisti che suonano strumenti tradizionali ed un organico di 60 persone tra bambini e ragazzi. Il gruppo non si esibisce soltanto in Puglia, ma porta la sua musica in giro per l’Italia e nel mondo. I Tamburellisti, infatti, hanno preso parte a diversi appuntamenti televisivi tra cui il programma Sogno o sono desto 3 di Massimo Ranieri. Inoltre si sono esibiti davanti a Papa Benedetto XVI e a Papa Francesco.

E ancora, sono stati protagonisti dell’apertura dell’anno scolastico 2015/2016 suonando davanti al Presidente Mattarella. Hanno partecipato anche alla Notte della Taranta e si sono esibiti più volte nell’Est Europa con la collaborazione dell’ambasciata italiana in Bielorussa. Infine, qualche hanno fa, hanno pubblicato il loro primo album dal titolo Radici che ha segnato un nuovo traguardo nel loro percorso musicale.

Counterpoint music festival: Salento rappresentato dai tamburellisti ultima modifica: 2022-03-11T13:42:55+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x