Capitale della cultura italiana 2024: splendida sorpresa per il Salento

itLecce

CULTURA NEWS

Capitale della cultura italiana 2024: splendida sorpresa per il Salento

Capitale Della Cultura

Diventare capitale della cultura italiana è un riconoscimento molto importante per le città che presentano le loro candidature. Il Salento non si è tirato indietro e con la città di Mesagne ha preso parte alle selezioni dell’evento arrivando in finale. A questo punto, non resta che inviare al Ministero della cultura un documentario per perorare la propria causa.

La città in provincia di Brindisi si è affidata ad un regista internazionale per realizzare il cortometraggio con cui spera di vincere. Il regista è il premio oscar Paul Haggis che è già in città con la sua truppa.

Capitale della cultura italiana 2024: Paul Haggis cura il cortometraggio per Mesagne

Mesagne è la città salentina candidata a Capitale della cultura italiana 2024 e ci tiene ad aggiudicarsi il riconoscimento. Per tale motivo si è affidata al premio oscar Paul Haggis per la realizzazione del cortometraggio da inviare al Ministero della Cultura. Il regista, che in questi giorni era già in Salento, è giunto in città con la sua troupe ed è andato in giro per il centro storico al fine di individuare gli scorci più belli da immortalare nel video.

Ovviamente, la sua presenza in città non ha lasciati indifferenti gli abitanti che sono rimasti sbalorditi nel vederlo lì ed hanno cercato di avvicinarlo. Il corto sarà poi, esaminato dal Ministero in un audizione nel pomeriggio del prossimo 3 marzo. Ovviamente, verranno presi in esame anche quelli delle altre città candidate e poi ci sarà la proclamazione della vincitrice.

Paul Haggis: ecco chi è il regista premio Oscar che realizzerà il corto per Mesagne

Paul Haggis è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo canadese molto famoso. L’uomo ha collaborato a lungo con Clint Eastwood per il quale nel 2004 ha scritto la sceneggiatura del film Milion Dollary Baby che segnerà una svolta nella sua carriera. L’anno successivo, infatti, venne candidato all’Oscar come miglior sceneggiatore per questo film. L’anno successivo, si aggiudica l’Oscar per la miglior sceneggiatura del film Crash-Contatto fisico nel 2006.

Nello stesso hanno ha ricevuto anche la candidatura all’Oscar come miglior regista per lo stesso film e si è aggiudicato il David di Donatello per il miglior film straniero. Dopo alcuni anni in cui si dedica soprattutto alla sceneggiatura, nel 2011 torna alla regia dirigendo un cast stellare per il film The Next Three Days. Insomma, Mesagne si affiderà ad un regista di tutto rispetto per cercare di sbaragliare la concorrenza ed aggiudicarsi il titolo di Capitale della cultura italiana 2024.

Capitale della cultura italiana 2024: splendida sorpresa per il Salento ultima modifica: 2022-02-19T12:49:00+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x