Salento, c'è una candidata per la capitale italiana della cultura 2024 - itLecce

itLecce

CURIOSITA'

Salento, c’è una candidata per la capitale italiana della cultura 2024

Mesagne

Esultano le 10 città che hanno avuto accesso alla finalissima per la Capitale italiana della cultura 2024. Le dieci città, nello specifico sono: Sestri Levante con il Tigullio (provincia di Genova), Viareggio e Grosseto (in Toscana), Vicenza e Chioggia (in Veneto), Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (in provincia di Salerno), Pesaro e Ascoli Piceno (nelle Marche) e Siracusa (in Sicilia).

Capitale italiana della cultura 2024: si candida Mesagne

A queste nove se ne aggiunge una decima: Mesagne (in provincia di Brindisi). La cittadina salentina si è candidata per diventare capitare della cultura.

Mesagne presentò la sua candidatura il 14 settembre. “Mesagne 2024” ha il supporto anche dei suoi cittadini più illustri nel mondo dello spettacolo, come i due artisti che fanno parte della band Boomdabash, Angelo Rogoli e Angelo Cisternino. Anche Vanessa Scalera si è prodigata a favore della cittadina in provincia di Brindisi.

Tante le città che sono state scartate. Dividendo tra Nord e Sud, nel Settentrione si erano candidate Asolo, Ala, Saluzzo, Pordenone, Vinci. Al Sud, tra le altre, si erano candidate Burgio in provincia di Agrigento e la calabrese Capistrano.

26667363191 17222e9ed9 C 1

Alla scoperta di Mesagne

Mesagne è un borgo salentino a pochi chilometri dal capoluogo Brindisi. Si tratta di una delle città più popolate della provincia brindisina, con 26 mila cittadini circa. Più cittadini di Mesagne hanno soltanto Fasano, Francavilla Fontana e Ostuni, oltre, ovviamente, al capoluogo di provincia. L’evoluzione demografica del paese è stata imponente se si considera che negli anni ’30 del secolo scorso, c’erano circa 15 mila abitanti. La massima grandezza di Mesagne è stata nel 1981 quando ha toccato quota 30 mila abitanti.

Download
Chiesa di Sant’Anna, Mesagne.

Architettonicamente, Mesagne ha tanto da vedere: dalla Chiesa Madre, alla Chiesa di Sant’Anna, dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano alla Chiesa di San Giuseppe. Senza dimenticare le varie chiese di San Giuseppe, di Sant’Antonio da Padova, di Santa Maria di Loreto, di Santa Maria di Betlehem. A Mesagne, ci sono pure vari ex – conventi, come quelli dei Celestini, dei Domenicani e dei Cappuccini.

Ma Mesagne ha anche tanti luoghi d’interesse, architetture civili, militari, biblioteche. Non resta che augurare a Mesagne di salire sul podio di “Capitale della cultura 2024”.

Salento, c’è una candidata per la capitale italiana della cultura 2024 ultima modifica: 2022-02-02T17:02:32+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene!

Grazie!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x