Buon compleanno Lecce: 114 anni di storia e amore

itLecce

SPORT

Buon compleanno Lecce: 114 anni di storia e amore

buon compleanno Lecce

Il Lecce è una delle squadre del Sud Italia più amate ed oggi 15 marzo è il suo compleanno. Il club, infatti, compie ben 114 anni. Il club salentino è nato il 15 marzo 1908 da un’idea di un gruppo di giovani che inseguivano un sogno.

Da quel momento non si è mai fermato e negli anni ha vissuto diverse vicissitudini che hanno accresciuto sempre più l’amore dei tifosi. I supporter leccesi, infatti, non fanno mai mancare il loro affetto alla squadra seguendola in casa ed in trasferta.

Buon compleanno Lecce: 114 anni fa la nascita del club salentino

Il Lecce calcio è uno dei club più longevi d’Italia. Esso è stato fondato il 15 marzo 1908 con la denominazione di Sporting Club Lecce. Il primo presidente è stato il commendatore Franco Marangi. L’idea fu di un gruppo di studenti che aiutati dai loro insegnanti fondarono la prima società sportiva della città e dell’intero Salento. Originariamente i colori sociali erano il rosso ed il nero a righe verticali.

Il motivo di questa scelta è legata al fatto che Pippi Capozza, uno dei ragazzi che fondò il Lecce, aveva studiato a Ginevra ed aveva seguito la squadra del Serviette che era appunto rossonera. A quel punto, per poter distinguere la maglia del Lecce da quella della squadra svizzera, si decise di aggiungere una stella bianca sul petto. Il capitano della squadra, allora, era il portiere Ettore De Michele.

Lecce: l’amore dei tifosi ed un sogno da inseguire

La storia del Lecce cambia radicalmente nel 1927 quando diventerà ufficialmente US Lecce. Da quel momento in poi, la squadra salentina ha fatto tanta strada giocando diversi campionati tra serie A e serie B. Le emozioni in campo e sugli spalti sono state moltissime e sono cresciute così tanto che hanno portato il Lecce a diventare una delle squadre più amate del territorio e tra le più seguite anche in trasferta. I tifosi leccesi sono letteralmente innamorati della propria squadra al punto tale che nella stagione 2019/2020, quella del ritorno in Serie A dopo sette anni di sofferenza, sottoscrissero ben 19.000 tessere facendo risultare il club tra le prime sette squadre del campionato come bacino d’utenza.

Oggi, come detto, è il compleanno del Lecce ed è molto speciale visto che la squadra giocherà con il Cosenza per inseguire il sogno promozione che quest’anno sembra difficile da conseguire in maniera diretta visto che le prime sei squadre sono separate solo da un punto. Il Lecce ed i suoi tifosi, dunque, inseguono un sogno proprio come 114 anni fa quando un gruppo di ragazzi riuscì a realizzare il sogno di fondare una squadra tutta loro. In questo giorno così speciale non ci resta che augurare Buon compleanno, Lecce.

Buon compleanno Lecce: 114 anni di storia e amore ultima modifica: 2022-03-14T16:17:00+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x