Jazz: ad Alessano inaugurazione della stagione concertistica

itLecce

EVENTI NEWS

Jazz: ad Alessano inaugurazione della stagione concertistica

Jazz

Il Jazz tornerà presto ad Alessano dove l’associazione culturale Lampus. L’associazione che da ben 7 anni si impegna a divulgare questo genere musicale nel Capo di Leuca inaugurerà la stagione concertistica il 12 novembre alle 19.00. La sede del primo concerto sarà uno dei palazzi rinascimentali più apprezzati del Salento.

Jazz: ad Alessano il primo concerto della stagione a Palazzo Sangiovanni

L’associazione Lampus riporterà il jazz ad Alessano con il primo concerto della stagione sabato 12 novembre. Per l’occasione, grazie alla famiglia Adriaenssen, ci sarà l’apertura del Salone della Musica di Palazzo Sangiovanni. La storica dimora è già sede del Festival delle Muse Salentine. Si tratta di un avvenimento consolidato negli anni che ad ogni edizione attrae tanti appassionati di musica classica da ogni parte di Europa.

La collaborazione tra Lampus e Muse Salentine è nata nel 2018 ed è l’esempio virtuoso di come due realtà apparentemente opposte possano unirsi ed ampliare l’offerta musicale nel Capo di Leuca per l’intero anno.

L’artista Antonello Losacco presenta il suo album Respira

Il protagonista del concerto di sabato 12 novembre ad Alessano sarà il contrabbassista e compositore di jazz Antonello Losacco. Quest’ultimo presenterà il suo album Respira pubblicato dall’etichetta GleAm Records. In questo progetto, il linguaggio jazzistico incontra paesaggi sonori che rimandano all’impressionismo e alla musica da film con un sapore autentico e tipicamente europeo. La scrittura e l’improvvisazione si intrecciano e si fondono dando vita ad un discorso organico con scenari che si susseguono in una narrazione forte, coerente ed interpretativa.

Un equilibrio perfetto tra la ricerca sul suono e la forza espressiva del quartetto d’archi quello trovato dall’artista barese. Una poetica musicale in cui a dominare sono la pulizia formale e la capacità di sintesi in cui gli argomenti si lasciano attendere ed apprezzare in un arco di pensiero ampio. Sarà un concerto da apprezzare nella sua interezza.

La formazione sul palco di Alessano vedrà Antonello Losacco (contrabbasso, basso semiacustico a 6 corde e basso elettrico a 7 corde), Francesco Schepisi (pianoforte), Luisiana Lorusso (primo violino e canto), Giulia Gentile (secondo violino), Rosanna Dell’Olio (viola), Giovanni Astorino (violoncello). Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 15€ intero e 10€ ridotto (solo online) su www.oooh.events o dalle 18.00 all’ingresso (fino a esaurimento posti).

Il concerto si terrà a Piazza Castello 3 il 12 novembre alle 19.00. Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito https://oooh.events/organizzatore/lampus/ oppure tramite Whatsapp al 347.5169946. O ancora sulla pagina Facebook di Lampus o via mail a [email protected]

Losacco: ” Respira parla del desiderio di aria, natura e libertà”

Antonello Losacco, l’artista protagonista del concerto di sabato ha descritto il brano Respira che dà il titolo all’album. Il contrabbassista ha detto che è stato l’unico brano composto durante il lockdown e registrato dopo. Ha aggiunto che si tratta di un brano in cui dà voce al desiderio irrefrenabile di aria, natura e libertà che è germogliato durante i 70 giorni di clausura. Ed ha concluso dicendo che è l’unica composizione eseguita da solo con il basso a sette corde nella quale ha cercato di sfruttare tutte le risonanze e le sfumature.

Jazz: ad Alessano inaugurazione della stagione concertistica ultima modifica: 2022-11-05T22:40:00+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x