Francesca Spedicato orgoglio pugliese: seconda al Completo FISE

itLecce

SPORT

Francesca Spedicato orgoglio pugliese: seconda al Progetto Sport Completo FISE

Francesca Spedicato

L’equitazione è uno sport cosiddetto d’élite, ma negli ultimi anni sempre più persone si stanno avvicinando a questo mondo e soprattutto molti giovani. Tra questi c’è Francesca Spedicato, una giovanissima amazzone di San Cesario di Lecce che la settimana scorsa ha portato in alto la Puglia aggiudicandosi la medaglia d’argento al torneo Progetto Sport di Completo FISE in categoria 2.

Francesca Spedicato si aggiudica la medaglia d’argento al Completo FISE

Francesca Spedicato, la diciottenne amazzone di San Cesario di Lecce si è distinta in uno sport non proprio popolare come l’equitazione. La ragazza, infatti, si aggiudicata una splendida medaglia d’argento nella Finale del Progetto Sport di Completo FISE in categoria 2. La gara si è tenuta a Tina, in provincia di Torino presso il centro ippico “Lo Sperone” dal 14 al 16 ottobre ed hanno partecipato oltre 250 atleti provenienti in maggior parte dal Centro e Nord Italia.

La disciplina del Completo che è una gara con punteggio unico composto, in realtà, da Dressage, Cross Country e Salto Ostacoli è praticata soprattutto al Nord ed è per questo che il risultato della Spedicato è importante ed è da celebrare.

Un fine settimana di grande sport ed emozione

Francesca Spedicato ha vissuto un fine settimana di grande sport che l’ha vista protagonista insieme alla sua cavalla MHS Secter Garden, una purosangue inglese. L’amazzone in sella alla sua cavalla, sin dal primo giorno nella gara di Dressage, ha dimostrato eleganza, tecnica e tenacia piazzandosi subito tra i primo posti della classifica di categoria. Tuttavia, in una gara di Completo, le emozioni maggiori le dà la prova di Cross Country. In questa gara, Francesca ha affrontato con grande piglio un percorso di campagna molto tecnico disegnato appositamente per evidenziare le qualità dei binomi partecipanti. Infine, ha affrontato la prova ad ostacoli con un percorso netto e nel tempo previsto ricevendo molti complimenti.

I punteggi ottenuti nelle tre prove le sono valse la seconda posizione assoluta tra i Best Rider 2022 di Completo per la categoria 2. Un risultato importante per Francesca che dimostra quanto questa disciplina possa dare lustro al territorio salentino. Il tutto è reso possibile dal suo impegno, quello della sua famiglia e quello del centro ippico ASD L’Ilatro gestito dall’istruttore Antonio Rosato. Anche lui ha ottenuto un gran risultato piazzandosi al 20° posto nella classifica degli istruttori e al 4° riservato agli istruttori con un solo binomio in gara. L’altra amazzone dello stesso centro, Elena Perlini, ha dovuto rinunciare alla gara per un brutto infortunio subito durante l’ultimo allenamento prima della partenza.

Foto: Pagina Facebook ASD L’Ilatro

Francesca Spedicato orgoglio pugliese: seconda al Progetto Sport Completo FISE ultima modifica: 2022-11-03T14:09:00+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x