Netflix sbarca a Lecce con una grande sorpresa per il capoluogo salentino. Il colosso dello streaming ha, infatti, scelto la città come una delle sedi delle riprese di una nuova serie tv a carattere storico. Si tratta della serie Briganti che sarà prodotta dalla Fabula Pictures e vedrà protagoniste tre donne diventate briganti per necessità e determinate a trovare l’oro di Garibaldi. Le riprese avverranno nell’ex convento degli Agostiniani.
Netflix sceglie Lecce come sede per una nuova serie tv
Netflix ha deciso di puntare su una serie italiana tutta nuova e per le riprese ha scelto la Puglia, in particolare la città di Lecce. Il luogo scelto per le riprese è l’ex Convento degli Agostiniani di cui verrà usata soprattutto la cisterna d’acqua del chiostro. La serie da titolo Briganti racconterà in maniera dinamica l’epoca del brigantaggio che si sviluppò nel sud Italia in seguito all’Unificazione della nazione. Storicamente il periodo è ricordato al maschile, ma il colosso dello streaming insieme alla Fabula Pictures che produrrà la serie, ha deciso di declinarlo al femminile.
La protagonista della storia sarà Filomena, la quale subirà una trasformazione caratteriale per necessità. La donna, braccata ed in fuga, si nasconderà nei boschi e si unirà a dei briganti trasformandosi da moglie obbediente a brigantessa spietata e senza scrupoli. Il suo obiettivo sarà quello di restituire al sud ciò che gli è stato rubato durante l’Unità d’Italia, ovvero l’oro di Garibaldi. Sul suo percorso, ci saranno due donne Michelina e Ciccilla che saranno a volte alleate ed a volte nemiche. Quest’ultime, saranno altrettanto determinate ed astute ed il racconto risulterà moderno, epico e ricco d’azione.
Fabula Pictures produce Briganti ed avvia il casting
La serie Netflix Briganti sarà prodotta dalla casa di produzione Fabula Pictures che ha già avviato il casting nei giorni scorsi. La produzione, infatti, ha annunciato di essere alla ricerca di comparse per una nuova serie ambientata nell’Ottocento e che il casting si sarebbe tenuto a Nardò. I profili ideali saranno coloro che portano capelli lunghi e barba e basette per gli uomini e capelli lunghi ed unghie corte per le donne.
Le riprese della serie, come annunciato dalla casa produttrice, andranno avanti da febbraio a giugno e Lecce non sarà l’unica città in cui si girerà. La serie, infatti, toccherà anche altre città tra cui Nardò, Melpignano, Brindisi ed Altamura. Il colosso streaming, dunque, così come altre realtà televisive ha scelto la Puglia per rappresentare al meglio una storia complessa e che tratta uno dei periodi più bui della storia d’Italia.