Un weekend primaverile per il Salento. E’ pronto ad arrivare un periodo di alta pressione su tutto il Sud, Italia, ovviamente Salento compreso. Dopo la breve perturbazione odierna, che ha portato pioggia e vento su tutta la provincia di Lecce, adesso si prevede un periodo di bel tempo su tutto il Salento.
Il prossimo weekend, che va tra il 18 ed il 20 febbraio 2022, sarà nel segno del sole e dell’innalzamento delle temperature. Si prevedono picchi di temperatura massima fino a 18-19 gradi: nettamente sopra la media stagionale. Praticamente una primavera anticipata e un aumento repentino delle temperature considerando che oggi, mercoledì 16 febbraio, la temperatura è stata compresa tra 7 e 13 gradi.
I dettagli meteo sul Salento
Venerdì 18 febbraio: Già venerdì sulla penisola salentina le temperature saranno comprese tra i 6 gradi della minima e i 18 della massima. Dunque, se da un lato la temperatura minima sarà ancora molto basso, dall’altro quella massima sarà già in grande crescita. Durante il corso della giornata è previsto sole senza nubi nè precipitazioni. Il vento soffierà da Sud- Sud Ovest.
Sabato 19 febbraio: giornata di sole e con temperature più alte. Le minime saranno attorno agli 8 – 10 gradi, mentre le massime saranno sui 18 gradi centigradi. Il vento soffierà da Sud con insistenza, dunque lo Scirocco porterà anche ad un aumento dell’umidità. La quota 0 gradi raggiungerà addirittura i 3.500 metri: un dato assolutamente alto per il periodo invernale.
Domenica 20 febbraio: la temperatura sarà stabile con le massime che potrebbero toccare i 20 gradi nel corso della mattinata di domenica. Durante il corso della mattinata è previsto un tempo nuvoloso, mentre si prevede un pomeriggio di sole e vento ancora in arrivo da Sud. Insomma, sulla penisola salentina è pronto ad arrivare un vero e proprio assaggio di primavera.
Foto: wikimedia.commons
Geniale 🤗