Lumière Calicidicinema: una rassegna in omaggio a Monica Vitti

itLecce

EVENTI NEWS

Lumière Calicidicinema: una rassegna in omaggio a Monica Vitti

Lumière Calicidicinema Monica Vitti

La rassegna cinematografica Lumière Calicidicinema ritornerà a Felline in provincia di Lecce per l’intero mese di settembre e sarà una vera e propria festa del cinema nella piazza del paese. La rassegna giunge all’ottava edizione ed è nata da un’idea di Antonio Manzo ed è organizzata negli spazi all’aperto di Vite Colta di Marta Cesi, in piazza Castello. In ogni edizione si è reso omaggio ad un nome importante del cinema italiano e quest’anno sarà dedicata alla grande Monica Vitti.

Lumière Calicidicinema: omaggio a Monica Vitti con tre film iconici

La rassegna cinematografica Lumière Calicidicinema quest’anno renderà omaggio all’attrice Monica Vitti. Non a caso, Antonio Manzo, ideatore della rassegna ha scelto come titolo Di Vite in Vitti proprio in onore della grande attrice. Monica Vitti, infatti, è riuscita come nessuna a plasmarsi in ruoli sempre diversi e di successo. In cartellone sono previste tre pellicole in cui è protagonista insieme agli attori che hanno fatto la storia del cinema italiano.

La rassegna inizia il 9 settembre alle 21.00 con la proiezione del film Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca). La pellicola è stata girata nel 1970 da Ettore Scola e la Vitti è affiancata da Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Si tratta di una vera e propria commedia all’italiana le cui vicende sono ricostruite attraverso testimonianze portate durante un processo su un triangolo amoroso abbastanza turbolento. Il film fu presentato al 23° Festival di Cannes e Mastroianni vinse il premio per la migliore interpretazione maschile. Il secondo film in programmazione si intitola La Supertestimone e sarà proiettato il 16 settembre.

La pellicola cinematografica è del 1971 e la regia è di Franco Girardi. La vicenda parla di una donna di nome Isolina che con la sua testimonianza farà condannare un tal Marino a vent’anni di reclusione per l’uccisione della prostituta Tiziana. Tuttavia, sarà assalita dai dubbi e ritratterà permettendo all’uomo di ottenere uno sconto di pena. Poi lo sposerà e finirà a fare la prostituta rischiando di morire per mano del suo stesso sposo. Per questo film, Monica Vitti vinse il Globo d’oro alla migliore attrice.

L’ultimo film si intitola Io so che tu sai che io so sarà proiettato il 23 settembre a conclusione della rassegna in omaggio all’attrice romana. Questo film racconta la vita di coppia di Fabio e Livia e le loro difficoltà che si ingigantiscano nel momento in cui si decide di non dire tutto al proprio partner e tenere dei segreti. Tuttavia, termina in maniera positiva con i due coniugi che si rendono conto di poter parlare di tutto liberamente.

Lumière Calicidicinema: una rassegna in omaggio a Monica Vitti ultima modifica: 2022-09-05T18:00:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x