Lecce, ''Rebel Foodexp'': tutti gli appuntamenti del 25 maggio - itLecce

itLecce

EVENTI NEWS

Lecce, ”Rebel Foodexp”: tutti gli appuntamenti del 25 maggio

ristorante

Grande successo e partecipazione a Lecce per la ”Rebel Foodexp”. La manifestazione ha aperto i battenti ieri, 24 maggio, e oggi continua con altre iniziative degne di nota.  Fino alle 18, infatti, si terrà la quinta edizione del Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. L’appuntamento è presso il Chiostro dei Domenicani in via San Pietro in Lama. Questo evento  vede la partecipazione di circa 70 tra chef, manager, sommelier, formatori, uomini e donne di sala, tra talk, teatri, pranzi, cene e progetti particolari. Al centro del ”Rebel Foodexp” vi sono i temi della sostenibilità, sensibilità ambientale, valorizzazione delle tipicità, potenziale del turismo enogastronomico, ma non solo. L’evento, infatti, è anche rivolto all’assessorato al Turismo del Comune di Lecce, Camera di Commercio, Federalberghi, Confindustria.

Questa kermesse è stata ideata e promossa da Giovanni Pizzolante, che le ha dato una veste soprattutto culturale. Tanti gli ospiti della ”Rebel Foodexp” spiccano i nimi dello chef pâtissier Andrea Tortora e del bartender Mattia Cilia. Anche il mondo del giornalismo è presente all’evento, con Enzo Vizzari (Le Guide de L’Espresso), Fiammetta Fadda (La Cucina Italiana/Traveller), Paolo Marchi (Identità Golose), Gioacchino Bonsignore (TG5) e altri autorevoli rappresentanti di testate di settore.

”Rebel Foodexp” di Lecce, ecco il programma di mercoledì 25 maggio

La ”Rebel Foodexp” di Lecce, , nel corso della giornata di oggi, mercoledì 25 maggio, propone appuntamenti imperdibili. In mattinata si terrà un approfondimento sulla necessità di una sinergia tra formazione classica e manageriale. Ad animare la discussione saranno Sebastiano Leo (assessore Formazione e Lavoro della Regione Puglia), e Andrea Sinigaglia (direttore generale Alma Scuola Internazionale di Cucina Italiana). Parteciperanno all’incontro anche i dirigenti scolastici dei sei Istituti alberghieri che hanno aderito al concorso di idee “Your Dream & Your Business”.  Poco dopo, saranno premiati i migliori progetti degli studenti di Presta-Columella di Lecce, Nicola Moccia di Nardò, Domenico Modugno Polignano, Aldo Moro di Santa Cesarea Terme, Amerigo Vespucci di Gallipoli, Michele De Nora di Altamura.

Vi sarà anche una riflessione sul “Food Gardening: il futuro della ristorazione inizia nell’orto”. Infine, a partire dalle ore 17 vi sarà un talk  con Alessandro Bergamo, vincitore italiano di S. Pellegrino Young Chef Academy Competition 2019. Eventi anche presso il ristorante del Chiostro. Alle 12, in cucina ci sarà Gianluca Gorini, del ristorante DaGorini *Michelin a San Piero in Bagno (FC). Alle 15 cucineranno Francesco e Salvatore Sodano di Local *Michelin a Venezia. Infine, alle 20, si terrà la Cena “Le due stelle d’Italia” con gli chef Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore **Michelin, Senigallia); Anthony Genovese (Il Pagliaccio **Michelin, Roma); Giovanni Solofra e Roberta Merolli (Tre Olivi **Michelin, Paestum SA) e la partecipazione di Himanshu Saini (Trèsind Studio, Dubai).

Lecce, ”Rebel Foodexp”: tutti gli appuntamenti del 25 maggio ultima modifica: 2022-05-25T12:29:13+02:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x