La Notte della taranta, cronaca di un successo annunciato - itLecce

itLecce

EVENTI NEWS

La Notte della taranta, cronaca di un successo annunciato

Samuele Bersani 1 May 2012 (6995304678)

La 25esima edizione della Notte della Taranta è stata un grandissimo successo. L’evento, diretto dal maestro concertatore Dardust, si è tenuto presso lo spazio antistante l’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano in provincia di Lecce. Il Concertone ha visto la presenza di un grande ospite internazionale, Stromae. L’artista ha interpretato la canzone “Alor On Danse”, arricchita da incursioni di musica popolare. Durante la Notte della taranta si è esibito anche Marco Mengoni, con il brano tradizionale Klama, per poi interpretare il brano “Ma stasera”.

Anche Elodie ha animato la serata cantando e ballando la pizzica di San Vito. La cantante ha poi proposto la sua gettonatissima “Tribale” in versione “pizzicata” con i tamburelli. Il concertone della Taranta ha visto anche la presenza di Samuele Bersani che ha interpretato “Lu Rusciu de lu mare”, per poi movimentare lo spettacolo con la famosissima ed indimenticata “Chicco e Spillo”. Sul palco sono saliti anche Madame, in versione narratrice, e Massimo Pericolo.

La Notte della taranta, 200mila persone al Concertone

La Notte della taranta si è avvalsa della direzione artistica dell’Orchestra Popolare e di un corpo di ballo con 10 quadri firmati dalla coreografa Irma Di Paola. Da segnalare anche gli effetti di luci. In particolare, a rendere ancora più affascinante e suggestivo lo spettacolo, sono state le luminarie tipiche delle tradizionali feste salentine, oltre alle proiezioni visual di Filippo Rossi e dell’antropologo del designer italiano Mauro Bubbico.

L’edizione di quest’anno della Notte della taranta è stata dedicata a Pier Paolo Pasolini e alla sua imponente ricerca sulla poesia popolare de “Canzoniere Italiano”. Stando ai report degli organizzatori, al Concertone hanno partecipato circa 200mila persone, un dato significativo se si considera che per due anni la manifestazione è stata sospesa a causa della pandemia. L’evento di Melpignano andrà in onda su Rai 1 il 1° settembre alle 23.15.

La Notte della taranta, cronaca di un successo annunciato ultima modifica: 2022-08-30T12:30:57+02:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Complimenti! 💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x