Giornalisti del Mediterraneo: al via la nuova edizione del festival

itLecce

Non categorizzato

Giornalisti del Mediterraneo: al via la nuova edizione del festival

Giornalisti Del Mediterraneo

Il Festival Giornalisti del Mediterraneo si terrà ad Otranto dal 7 al 10 settembre. L’evento, come da tradizione chiuderà il cartellone degli eventi estivi pugliesi ed anticiperà i temi dell’autunno. Quest’anno saranno legati all’aumento dei costi dell’energia che pesano molto su imprese e famiglie.

Il tema verrà affrontato domani 7 settembre in apertura della XIV edizione del Festival, in largo Porta Alfonsina. Inoltre, si parlerà anche di turismo sostenibile. La rassegna è organizzata dal giornalista ed event manager, Tommaso Forte insieme alle colleghe Leda Cesari e Rosaria Bianco.

Giornalisti del Mediterraneo: al via il festival con al centro i temi caldi dell’autunno

Il Festival Giornalisti del Mediterraneo prenderà il via domani 7 settembre ad Otranto e al centro della manifestazione ci saranno i temi caldi dell’autunno. Nel corso dei vari workshop, dialoghi e reportage si parlerà dell’aumento dei costi dell’energia che stanno già gravando su imprese e famiglie.

Ovviamente, si cercheranno soluzioni per ovviare al problema. L’altro tema caldo che sarà affrontato sarà il turismo sostenibile come confermato sia dall’organizzatore Tommaso Forte sia dall’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane.

Tommaso Forte: ” Siamo orgogliosi di affrontare il tema dell’economia legata a due aspetti chiave di questo momento storico”

Il giornalista Tommaso Forte che ha organizzato questa XIV edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo ha parlato al margine della presentazione dello stesso. L’uomo ha detto che lui e le colleghe sono orgogliosi di avviare quest’edizione affrontando il tema dell’economia legata a due aspetti importanti del momento storico che stiamo vivendo, ovvero la grave crisi energetica ed il turismo sostenibile.

Forte ha continuando dicendo che Otranto è una delle principali città turistiche d’Italia ed è candidata a Capitale della Cultura 2025. Proprio per questo abbiamo voluto dedicare un approfondimento a questo tema visto lo stretto legame tra Turismo e Cultura per Otranto e per l’Italia. Il giornalista ha concluso il suo intervento dicendo che il Festival proporrà momenti di riflessione su temi importanti come la guerra.

Gianfranco Lopane: ” La Puglia è tra le regioni di punta per le politiche votate alla sostenibilità”


Al Festival prenderà parte anche l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, il quale ha parlato di tutto ciò che fa l’amministrazione regionale per raggiungere il giusto target di sostenibilità. L’assessore ha detto che la Puglia è tra le regioni di punta per le politiche votate alla sostenibilità. In linea con gli obiettivi nazionali e comunitari, il turismo abbraccia questa attenzione e la coniuga con l’autenticità delle meraviglie storiche, il buon cibo ed i paesaggi incontaminati. Lopane ha proseguito dicendo che la qualità delle acque di balneazione è accompagnata da una proposta turistica fatta di cammini, ciclovie, itinerari culturali tra borghi, parchi, gravine e aree rurali.

Tutto ciò permette di allungare la stagionalità dei flussi turisti e differenziare la provenienza oltre a restituire ai residenti una qualità migliore della vita. Proprio su questo pilastro si poggia il nuovo Piano Puglia365 che prevede pulizia ed igiene degli spazi, investimenti in infrastrutture e trasporti per arginare l’impatto ambientale nonché politiche energetiche all’avanguardia, digitalizzazione del sistema d’accoglienza, formazione e lavoro e supporto alla valorizzazione degli attivatori culturali e l’inclusione sociale.

Giornalisti del Mediterraneo: al via la nuova edizione del festival ultima modifica: 2022-09-06T18:07:14+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x