Classifica Top Pizza: due pugliesi nei primi 50 posti

itLecce

CIBO NEWS

Classifica Top Pizza: due pugliesi nei primi 50 posti

Pizza

La pizza è uno di quegli alimenti che mettono d’accordo tutti e per tale motivo è importante scegliere la pizzeria giusta. A tal proposito ci viene in aiuto la classifica“50 Top Pizza”, che il giornalista de Il Mattino, Luciano Pignataro con la collaborazione di Albert Sapere e Barbara Guerra stila ogni anno. Nella classifica di quest’anno nei primi 50 posti ci sono ben due pizzerie pugliesi. Al ventitreesimo posto si è piazzata la pizzeria 400 gradi di Andrea Godi a Lecce mentre al quarantacinquesimo posto, la Luppolo&Farina di Cristiano Taurisano a Latiano in provincia di Brindisi.

Classifica Top Pizza: il podio è campano, ma la Puglia si difende bene

Il giornalista Luciano Pignataro ha stilato la classifica delle migliori pizzerie d’Italia ed il podio è tutto campano. Al primo posto si è confermata la pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. Al secondo posto si è classificata la pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli e al terzo posto “10 Diego Vitagliano Pizzeria” sempre a Napoli. Tuttavia, la Puglia si è difesa bene pizzando ben due pizzerie nei primi 50 posti.

La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Mercadante di Napoli e a consegnare il premio e la giacca firmata “50 Top Pizza” c’era il conduttore Federico Quaranta. Quest’anno c’è stata una bella novità per i primi 50 classificati, i quali hanno avuto un biglietto d’oro valido per partecipare al Top Pizza World, una competizione che premia le pizze più buone del mondo.

Classifica Top Piazza: 400 gradi di Lecce al ventitreesimo posto

La classifica Top Pizza, come detto ha visto nei primi tre posti pizzerie campane. Tuttavia, la Puglia ha ben figurato con la pizzeria 400 gradi di Lecce che si è classificata al ventitreesimo posto. La motivazione per la quale la pizzeria di Andrea Godi è così in alto in classifica risiede nelle sua capacità di portare la città salentina sotto i riflettori delle pizzerie d’eccellenza e di rinnovarsi continuamente.

Sulla guida si legge che il format leccese è una ventata di freschezza e che i fritti sono ottimi così come il servizio. Inoltre, il nuovo spazio al livello 1 segnalato da un percorso fatto di luci e scritte neon strizzano l’occhio alla modernità.

Al 45esimo posto Luppolo&Farina di Latiano

400 gradi di Lecce non è l’unica pizzeria pugliese presente nella classifica. Al quarantacinquesimo posto debutta la pizzeria Luppolo&Farina di Cristiano Taurisano a Latiano. Il giornalista Luciano Pignataro nel motivare la sua scelta ha scritto che a Latiano si fa un’esperienza a tutto d’ordine e che la loro parola d’ordine è ricerca. Il locale, infatti, ha pannelli in fibra di legno e muschio stabilizzato, i tavoli sono sociali e ci sono pezzi unici di artisti locali.

Inoltre, le materie prime sono selezionate con grande cura e con attenzione alla sostenibilità. Il proprietario della pizzeria sposa progetti con produttori d’eccellenza e punta a rilanciare il Pomodorino di Manduria che è usato come base per tutte le pizze rosse. E ancora i fritti sono ottimi ed il menu prevede una vasta scelta di pizze, birre, vini e persino gin e lo staff è cordiale ed efficiente.

Classifica Top Pizza: due pugliesi nei primi 50 posti ultima modifica: 2022-08-10T08:27:34+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Complimenti! 🍕🤩

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x