Lavoro, 800 figure professionali ricercate in Salento: ecco tutte le offerte

itLecce

NEWS

Lavoro, 800 figure professionali ricercate in Salento: ecco tutte le offerte

salento, lavoro

Il lavoro è importante e molte persone ne sono alla ricerca. Ebbene, in Salento non sarà così difficile trovarne uno visto che come si evince dal report pubblicato dall’Arpal Puglia, si ricercano oltre 800 figure professionali.

I settori in cui si cercano lavoratori sono diversi tra loro e vanno da quello turistico a quello della sanità privata e a quello delle costruzioni. Non solo, anche il settore delle telecomunicazioni e del commercio è alla ricerca di figure professionali da assumere.

Lavoro: in Salento si ricercano oltre 800 figure professionali

In Salento la ricerca di figure professionali cresce sempre di più. Stando ai dati pubblicati dall’Arpal Puglia, l’agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, ci sono oltre 800 postazioni lavorative aperte. Le figure ricercate sono tutte diverse tra loro. Nello specifico si tratta di animatori turistici (circa 300), camerieri (circa 74), cuochi (circa 42), infermieri (circa 34), educatori sanitari/tecnici di riabilitazione/oss (circa 32), sarti macchinisti (circa 27), baristi e barman/barlady (circa 25), operatori call center (circa 25) e bagnini (circa 22). Le postazioni aperte in Salento sono in continua crescita tanto è vero che sono passate da 741 della scorsa settimana alle 825 di questa settimana.

A queste vanno aggiunte 50 posti all’estero veicolate dalla rete Eures. Inoltre, questa settimana è stato pubblicato un avviso di selezione per l’avviamento, per l’avviamento per la società S.T.P. Terra d’Otranto, di due unità lavorative. Il profilo richiesto è quello di “Operatore di esercizio” e l’assunzione è a tempo pieno ed indeterminato. Alla selezione possono partecipare esclusivamente i soggetti appartenenti alle categorie protette. Inoltre, ci sono 3 posizioni riservate a persone con disabilità.

Le figure più ricercate

Le figure professionali più ricercate sono quelle del settore turistico e ristorazione, ovvero animatori, cuochi, camerieri, barman, ecc. I contratti di lavoro offerti in questi settori sono passati da 484 a 517. L’aumento si regista anche nel settore della sanità privata e la cura della persone dove si è passati da 72 a 119 lavoratori ricercati. Il settore delle costruzioni ed installazioni impianti ricerca 36 figure professionali mentre il tessile-abbigliamento (28). In aumento anche le richieste nel settore delle telecomunicazioni con 25 posizioni aperte, nel settore del commercio (24 posizioni) ed in quello delle pulizie-multiservizi (22).

Inoltre, attraverso i Centri per l’impiego si ricercano altre figure in settori differenti da quelli su citati. Ad esempio ci sono 3 posizioni aperte in ambito amministrativo e in quello agricolo-agroalimentare. In quello informatico si ricercano 2 figure professionali mentre 5 sono i posti di lavoro nel settore dell’artigianato. Nell’industria lignea e in quella metalmeccanica si cercano rispettivamente 16 e 4 operai. Infine, ci sono 9 posizioni aperte nei trasporti, 4 nel settore ambiente e territorio ed uno in quello immobiliare.

Come candidarsi

Per potersi candidare alle offerte, si deve consultare il portale lavoroperte.regione.puglia.it. In alternativa si può accedere l’app “Lavoro per te Puglia”. Inoltre, per poter pubblicare gli annunci e rispondere a quelli già presenti ed attivi, aziende e cittadini si possono rivolgere ai Centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce. I centri sono aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30.

Il martedì sono aperti anche al pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30 mentre il giovedì pomeriggio si può accedere su appuntamento. Le sedi presso cui andare sono a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo e Tricase. Infine, ci si può recare anche presso l’Ufficio collocamento mirato disabili che si trova a Lecce in viale Aldo Moro.

Lavoro, 800 figure professionali ricercate in Salento: ecco tutte le offerte ultima modifica: 2022-05-24T07:10:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottima info!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x