Il Salvemini accoglie il Vescovo: un incontro emozionante - itLecce

itLecce

NEWS SCUOLA

Il Salvemini accoglie il Vescovo: un incontro emozionante

20220402 102640

Oggi, 2 Aprile 2022, si è svolto un incontro importante presso l’Istituto Salvemini di Alessano. Un altro incontro dell’Istituto che giá in passato ha portato avanti delle importanti iniziative per la pace. Il Vescovo ha incontrato la scolaresca salentina con l’intenzione di “ascoltare, più che di parlare”. Sin dall’inizio, l’obiettivo dell’incontro è stato dunque quello di ascoltare i giovani, di aprirsi alle loro opinioni, di fare una chiacchierata che avesse al centro l’obiettivo della pace, della serenità dei popoli. Niente di più attuale.

Inizialmente è intervenuto il rappresentante degli studenti, Matteo Forte che ha spronato i suoi compagni “ad esporre qualsiasi emozione al Vescovo pronto a rispondere“. Successivamente è stato proiettato un video accompagnato dalle parole commoventi di Don Tonino Bello, nato ad Alessano che parlava di “monoteismo della pace“. Nel video sono state proiettate le immagini degli alunni del Salvemini che hanno visitato la tomba di Don Tonino Bello qualche giorno fa.

20220402 103615

L’intervento del Vescovo al Salvemini

Il Vescovo ha immediatamente impostato l’incontro con grande empatia e ha cantato con la band dell’Istituto. Un modo per rompere il ghiaccio, molto apprezzato dagli studenti.

20220402 104153

Poi spazio all’intervento del Vescovo. “La Chiesa non è immobile. Non pensate a noi come qualcosa di vecchio, la Chiesa è più moderna di quanto possiate pensare.” Il Vescovo ha poi proseguito, dopo l’intervento di alcuni alunni, toccando vari punti, tra cui anche il problema dell’isolamento dei ragazzi durante il lockdown dovuto al Covid. Queste le sue parole: “avete vissuto, soprattutto voi giovani, un periodo molto difficile. La vostra età è basata sull’incontro, sull’amicizia, sulla fraternità. Avete dovuto subire questa necessaria chiusura. Purtroppo tutti noi dobbiamo fare i conti con la realtà. Non bisogna mai fuggire da essa, anche se è difficile. Quando possibile, bisogna cercare di cambiare quella realtà e non solo viverla passivamente. Combattete sempre per cambiare la realtà, se non la cambiate voi giovani non cambierà mai nulla. Siete voi le persone che portano la novità. Dovete sognare cose nuove.

L’incontro è stato emozionante, i punti toccati sono stati importanti. Vanno fatti i complimenti all’Istituto Salvemini per questa bella iniziativa che sicuramente sarà ricordata a lungo dagli studenti.

Il Salvemini accoglie il Vescovo: un incontro emozionante ultima modifica: 2022-04-02T11:02:18+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x