Arnesano a quattro zampe: il Salento ancora una volta vicino ai cani - itLecce

itLecce

COSA FACCIAMO EVENTI

Arnesano a quattro zampe: il Salento ancora una volta vicino ai cani

Cani Gatti

Ancora una volta, l’attenzione dei salentini nei confronti del migliore amico dell’uomo fa effetto. Il prossimo 8 maggio sarà una giornata dedicata interamente all’amico a quattro zampe, con l’iniziativa “Arnesano a quattro zampe”. Un’iniziativa che prevede anche il microchip gratuito per cani e gatti.

Questo evento è organizzato dal Comune di Arnesano, paese vicino Lecce, su iniziativa dell’UTA (Ufficio Tutela Animali). Durante la giornata, si cercherà di sensibilizzare il più possibile la cittadinanza sulla cultura del rispetto degli animali e sull’obbligatorietà dell’iscrizione all’anagrafe canina. L’iniziativa infatti è aperta a tutti  i proprietari di cani con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle regole per la civile convivenza uomo-cane.

Il programma della giornata dedicata ai cani

Secondo il programma, alle 9 ci saranno i saluti delle istituzioni del Comune di Arnesano. Subito dopo ci saranno le dimostrazioni dell’unità Cinofile Vigili del Fuoco (cani da ricerca persone) e dell’unità cinofile della Guardia di Finanza (cani antidroga). Infine, la mattinata si concluderà con la sfilata di cani di razza e meticci.

Nel pomeriggio, alle ore 15 è previsto un incontro sull’educazione dei cani adulti e cuccioli. Ci saranno gli istruttori della SCISAR. Infine, alle 17 ci saranno le premiazioni. Al proposito, saranno premiati diversi aspetti del cane: il portamento, l’obbedienza, l’affinità tra proprietario e cane, la simpatia, in cui si valuterà la prestazione svolta.

A leccesette, Marco Scialpi, referente del Comune per la Prevenzione e la lotta al randagismo ha spiegato: “l’iniziativa sarà utile non solo perché offre ai cittadini l’opportunità di trascorrere una piacevole giornata in compagnia degli animali, impiantare gratuitamente il microchip al proprio cane e al proprio gatto, ma anche perché, contemporaneamente, concorrerà a diffondere la cultura di una corretta cura degli animali e a dimostrare quanto i cani, oltre a regalare affetto incondizionato, possano essere utili anche per salvare vite umane. Ci aspettiamo quindi una massiccia partecipazione“.

Arnesano a quattro zampe: il Salento ancora una volta vicino ai cani ultima modifica: 2022-04-27T18:04:00+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x