Site icon itLecce

Torta pasticciotto: la versione maxi più golosa che mai!

Torta Pasticciotto

La torta pasticciotto è la versione più grande, e forse più golosa, del classico pasticciotto leccese. Gli ingredienti sono praticamente gli stessi, ma raddoppiati, per la creazione di un dolce tutto da gustare sia a colazione che per un fine pasto. Ricorda un po’ la torta della nonna (anche se quest’ultima prevede l’aggiunta di pinoli sulla superficie) e possiamo dirvi che è davvero gustosissima! Per chi non lo conoscesse (in pochi per fortuna!), il pasticciotto è un dolce con crema pasticcera ricoperta da un guscio di pasta frolla. Ne esistono diverse varianti (una di queste è il fruttone salentino) ma la sua versione più classica è un vero must per i salentini! Ebbene, per i più golosi, ecco qui sotto la variante maxi del nostro dolcetto: la torta pasticciotto!

Le uova sono ingredienti essenziali per la preparazione

Torta pasticciotto: ingredienti

Di seguito gli ingredienti per preparare la torta pasticciotto:

Per la pasta frolla:

Per la crema pasticcera:

Procedimento (con bacca di vaniglia)

Procedimento

Veniamo ora al procedimento. Iniziate con la preparazione della crema. In un pentolino, fate scaldare il latte con la scorza di limone. A parte, con una frusta montate uova e zucchero e aggiungete piano la farina setacciata. Unire il latte al composto di uova, farina e zucchero molto lentamente (dopo aver tolto la scorza di limone). Dopo, portate sul fuoco e mescolate finché il composto non si addensa. Mettete da parte.
Per la frolla, setacciate la farina su un piano, fate la classica fontanella e unite uova, zucchero e strutto. Aggiungete sale e ammoniaca e lavorate l’impasto. Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un’ora abbondante, in modo da poterlo lavorare meglio dopo. 

Zucchero a velo per guarnire

Torta pasticciotto: l’unione di frolla e crema

Trascorso il tempo di riposo, dividete la frolla a metà e stendetene una parte sul piano di lavoro già infarinato. Lo spessore dovrebbe essere di circa tre cm. Mettetelo su una teglia già imburrata e infarinata e stendetevi la crema sopra in modo omogeneo. Prendete la restante parte della frolla, stendetela con lo stesso spessore e adagiatela sopra la crema. Unite i bordi e chiudeteli con una forchetta per sicurezza e spennellate la superficie con un po’ di albume rigorosamente sbattuto. Ancora con una forchetta, bucate la superficie della torta per fare uscire l’umidità durante la cottura e cuocete in forno già a temperatura per 20 minuti a 240°. Dopo, a cottura ultimata, lasciate raffreddare e spolverate, se vi piace, con zucchero a velo. 

Torta pasticciotto: la versione maxi più golosa che mai! ultima modifica: 2021-01-30T21:15:56+01:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Exit mobile version