Site icon itLecce

Da Antonella Marchisella ad Antonio Murrone: itLecce si rinnova

Itlecce

“La strada vi venga sempre dinanzi e il vento vi soffi alle spalle e la rugiada bagni sempre l’erba su cui poggiate i passi. E il sorriso brilli sempre sul vostro volto. E il pianto che spunta sui vostri occhi sia solo pianto di felicità”. Inizio questo articolo – che meglio definirei lettera – con un passo sgorgante dalla penna di don Tonino Bello, senz’altro una delle figure più rappresentative della terra salentina. Il 14 gennaio del 2019 pubblicai il mio primo articolo su itLecce, dal titolo “A Tricase un grande evento nel ricordo di don Tonino Bello”. Per l’occasione scattai delle foto al restaurato organo Vincenzo De Micheli 1860 all’interno della Chiesa Matrice di Tricase.

Foto di Antonella Marchisella ©

Quella mattina il silenzio e l’assenza di persone, nonché la bella luce di una giornata soleggiata che filtrava, mi aveva reso tutto più facile. Potei così coniugare la riservatezza del mio carattere schivo agli ambienti scevri dalla folla. Il ché mi consentì di scattare le foto indisturbata.

Il mio percorso su itLecce

Da lì ebbe inizio un percorso che in parte avevo già iniziato due anni prima, che chiamai Writers Salento Rome ©, nel quale coniugai la passione di scrivere con quella per il viaggio. Questo mio progetto diede vita a uno dei miei libri dal titolo “Riscoprire la bellezza di… Viaggio nel Salento” edito da Youcanprint e a un corso di scrittura online dal titolo “Travel diaries: impara a scrivere viaggiando” in vendita su Lifelearning.it. Una sfida per me condurre itLecce, ma soprattutto una novità perché fino a quel momento mi ero occupata prettamente di cronaca ed esteri. Una sfida soprattutto nel cuore e “di cuore”.

Così sempre la descriverò…

“Ero stato moltissime volte in Puglia, da quando c’ero passato la prima volta nel ’35 o nel ’36 […]. Il ritorno l’avevo fatto in aereo e allora fui colpito dall’aspetto della Puglia vedendola dall’alto […]. Ne ebbi un’impressione come di un quadro astratto, così piana e bordata dal mare non assomigliava a nessuna parte d’Italia […]. La primavera è una stagione di luce […] e la luce viene dal mare più che dal sole. Rosea e trasparente avvolge le cose […]. Voi che mi leggete da un po’, sapete che utilizzo questo passo di Cesare Brandi per descrivere la Puglia.

Il Salento e la Puglia

La Puglia e il Salento sono per me due cose unite ma distinte, sapete pure. Ed io ritengo di definirmi salentina ma per metà. L’altra parte del mio cuore è in Puglia, dove sono nata, nella Bat. Perciò sono salentina solo per metà. E per questo, in questi piacevoli tre anni, grazie a un team di amici appassionati, sono andata a erudire me stessa nei vari luoghi del Salento; e facendolo per me, ho finito col farlo anche per voi.

Un viaggio durato tre anni

Ritroverete tutti i nostri ricordi, le gite verso le cripte e nei musei, i borghi che insieme abbiamo visitato e le tradizioni di cui abbiamo narrato, all’interno del sito web di itLecce. Oggi però è arrivato il momento di vedere un altro mio sogno avverarsi. L’osservare con stupore e meraviglia come itLecce potrebbe ancora diventare condotto da un giornalista salentino tutto, e non per metà. Per di più, salentino della bella Otranto che tanto amo.

Infinitamente grazie itLecce!

Colgo perciò l’occasione di un grande augurio ad Antonio Murrone, salentino doc e nuovo coordinatore di itLecce, il quale innoverà il portale con una nuova redazione, con tante chicche sul Salento e news sul Lecce calcio. Saluto le ragazze della redazione: Roberta De Gaetani, Simona Rizzo e Mariangela Cutrone, ringraziandole per l’ammirevole impegno con cui hanno reso itLecce un luogo pieno di scoperte, di calore e di bellezza. Ringrazio Paolo Marra, senza il quale molte delle gite che ho narrato non avrebbero potuto verificarsi. Un abbraccio a Paolo Tondi che con i suoi dolcetti deliziosi mi ha portato a conoscere la splendida Grecia Salentina. Ringrazio gli editori, Emanuele, Luca, Maria e Paola G. per l’estrema fiducia accordatami. E infine ma non in ultimo, ringrazio voi, amici e lettori che sempre mi avete letto con entusiasmo. Grazie di cuore.

Da Antonella Marchisella ad Antonio Murrone: itLecce si rinnova ultima modifica: 2022-01-14T09:00:00+01:00 da Antonella Marchisella

Commenti

Exit mobile version