Site icon itLecce

Passione italiana: il Lecce sul podio nella classifica spettatori al Sud

Tifosi del Sud Italia.

La passione italiana per il calcio è conosciuta in tutto il Mondo. Non ci sono dubbi su quanto tale passione sia forte e radicata, soprattutto al Sud. Lo dicono i numeri degli spettatori presenti allo stadio.

Nonostante le numerose restrizioni dovute al Covid e all’emergenza epidemiologica, i tifosi meridionali anche quest’anno hanno fatto sentire il loro affetto ai propri beniamini. In questo articolo abbiamo riassunto i numeri di tutte le tifoserie del Sud Italia. Di seguito abbiamo creato la classifica spettatori fino ad oggi, 10 gennaio 2021, comprensiva di tutte le squadre, dalla Serie A alla Serie C del Sud Italia.

La top ten del tifo: Napoli, Salerno e Lecce sul podio degli spettatori

  1. Napoli (serie A) 24.104 spettatori in media;
  2. Salernitana (A) 12.882;
  3. Lecce (B) 8.870;
  4. Bari (C) 8.840;
  5. Reggina (B) 5.573;
  6. Palermo (C) 5.468;
  7. Cosenza (B) 4.701;
  8. Benevento (B) 3.822;
  9. Taranto (C) 3.562;
  10. Foggia (C) 3.538.

Nella top ten, si nota che ai primi due posti ci sono due squadre campane che hanno molto seguito e storicamente sono molto calorose: Napoli e Salerno. Entrambe hanno la fortuna e l’onore di avere le proprie squadre nella massima competizione di calcio italiana: la Serie A. Coloro che invece non giocano in Serie A, ma comunque riescono ad avere numeri importanti sugli spalti sono due pugliesi: Lecce e Bari, rispettivamente terzo e quarto in questa speciale classifica.

A seguire, sono ottimi i numeri anche di Reggina, Cosenza e Palermo. Quest’ultima tifoseria è presente in modo importante allo stadio, nonostante la squadra sia lontana dal primo posto che permetterebbe la promozione in Serie B e al momento è occupato dal Bari.

Le altre tifoserie del Sud

Proseguendo in questa speciale e simpatica classifica delle presenze allo stadio per le tifoserie del Sud, si notano tante altre realtà. Di seguito, il prosieguo della classifica.

Queste le altre tifoserie che superano costantemente almeno i mille spettatori a partita. Ci sono grandi piazze, come Avellino, Catanzaro ma anche piazze più piccole che riescono comunque ad avere un seguito di tifosi importante. Perchè al Sud il calcio non è solo passione, ma è appartenenza, amore per la propria città. Sperando che il Covid non porti nuovamente a chiudere gli stadi, tutti ci auguriamo di vedere questi impianti sempre pieni di gioia e passione.

Passione italiana: il Lecce sul podio nella classifica spettatori al Sud ultima modifica: 2022-01-10T18:46:21+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Exit mobile version