Site icon itLecce

La massaia salentina: un souvenir di inestimabile valore

Le Massaie Salentine

Le simpatiche massaie salentine

La massaia salentina, non solo souvenir ma una piccola opera d’arte. Avete scelto il Salento come meta per le vostre vacanze o semplicemente per un weekend suggestivo? E’ inevitabile non avventurarsi nel suo artigianato locale. Esso si colora di storia e arte di valore inestimabile. In particolare, nella zona di Lecce e provincia, spicca un prodotto dell’artigianato locale. Parliamo della “massaia salentina”. È il tipico souvenir raffigurante una donnina.  Essa infonde simpatia e vitalità. Ammalia per i suoi colori e la sua espressione di stupore.

La massaia salentina, un simbolo dell’artigianato leccese

Questo souvenir raffigura la tipica “comara salentina” dedita al lavoro nei campi e al focolare domestico. Rappresenta il punto fermo di molte antiche famiglie salentine, di stampo matriarcale. In esse, la donna svolgeva un ruolo emblematico e importante. La massaia salentina era abile nel conciliare il lavoro con la vita familiare. Lavorava in mezzo ai campi. Sapeva cucinare e accudire i figli con la stessa dedizione, tenacia e passione.

Questo simpatico e suggestivo souvenir è fatto in terracotta e abilmente dipinto a mano. Eventuali imperfezioni non sono da considerare dei difetti ma dei veri e propri pregi. L’artista leccese Maria Gabriella Epifani crea numerose massaie salentine nel suo celebre laboratorio. Esso è ubicato nel centro storico di Lecce in via Galateo.

La massaia del Salento e l’arte creativa di Maria Gabriella Epifani

È proprio in questo laboratorio che circa ventinove anni fa, comparve il primo esemplare di “massaia salentina”. Dal 1990, infatti, la massaia salentina è diventata un simbolo indiscusso dell’artigianato salentino. Con la massaia salentina, Maria Gabriella Epifani, ha dato conferma del suo talento artistico.

Massaia all’opera

Esso conferisce valore e originalità inestimabili a questo souvenir. La massaia salentina è protagonista di molte fiere ed esposizioni di valore, sia al livello nazionale che internazionale.  Maria Gabriella Epifani con le sue massaie salentine rappresenta l’arte salentina con orgoglio e meritato successo.

Caratteristiche e varietà

La massaia salentina è diventata nel corso un oggetto da collezione. Molto ricercata e apprezzata in tutta la nazione. Il suo successo è da ricercare nei colori che trasmettono positività e buonumore. Suscitano tanta simpatia e calore umano.

Tante massaie di diversa tipologia sono in grado di abbellire i nostri ambienti domestici. Sono decorative e adatte a qualsiasi tipo di ambiente. Conferiscono un tratto distintivo perché abbelliscono con originalità e creatività. Della massaia salentina è possibile trovare diverse varianti. Numerose sono le forme, le dimensioni e i colori che le caratterizzano.

Le statuine che sembrano le donne di Botero

Le massaie salentine si contraddistinguono per le loro linee di ispirazione Boteriana. Richiamano i tradizionali costumi femminili. A destare l’attenzione sono proprio i loro abiti originali e coloratissimi. Essi le rendono ancora più preziose e originali.

Le massaie salentine personificano donne dall’espressione sorpresa, attonita, curiosa. La loro è la stessa espressione delle donne o comare a cui si ispirano. le comare si possono ancora trovare in giro per il centro storico della zona di Lecce e  provincia. La loro espressione rapisce e ammalia l’osservatore. In esse è inevitabile rintracciare immagini e forme indimenticabili del sapere e dell’arte di vivere delle donne salentine. Le massaie salentine rappresentano donne semplici, autentiche ma speciali.

(Foto Facebook La massaia salentina)

La massaia salentina: un souvenir di inestimabile valore ultima modifica: 2019-05-29T09:00:21+02:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Exit mobile version