Vincent Brunetti e Guagnano: scopriamo la libellula del Sud

itLecce

ARTE PERSONAGGI

Guagnano e il suo eremo: scopriamo la libellula del Sud

Eremo Di Vincent Brunetti - arte pittorica

Nelle campagne di Guagnano, a pochi chilometri da Lecce, un artista salentino ha dato vita a un luogo che ogni anno attira migliaia di visitatori. Parliamo di Vincent City, conosciuta anche come L’eremo di Vincent. L’autore è Vincenzo “Vincent” Brunetti, noto ben oltre i confini nazionali come uno dei personaggi più eclettici ed esuberanti dell’arte contemporanea. La sua casa-museo, che egli stesso definisce cattedrale, è stata al centro di aspre controversie con l’amministrazione comunale per abuso edilizio, ma rappresenta ad oggi la principale attrattiva turistica del paese.

L’eccentrico eremo di Vincent Brunetti

L’artista nasce nel 1950 a Guagnano, in provincia di Lecce, e trascorre al Sud la sua infanzia. Si trasferisce a Milano per intraprendere un percorso di studi pittorici e lì entra in contatto con artisti quali Francesco Messina, Giacomo Manzù e Arnaldo Pomodoro. Nel 1970, per importanti meriti artistici, Vincent riceve l’Ambrogino d’Oro. Nel 1993 rientra nella sua terra d’origine. In quegli anni inizia a posare le prime pietre di un’imponente casa-museo, che ad oggi si presenta con un alto frontone decorato da statue di ogni tipo. Alzando lo sguardo ci si imbatte in rappresentazioni di madonne, putti, animali, tutte inserite in mosaici di piastrelle colorate e arricchite da riferimenti biblici.

Ingresso Eremo - Vincent Brunetti e la sua arte

Ingresso dell’eremo di Vincent

Moltissimi dei mosaici presenti nell’eremo sono a firma di Orodè Deoro, artista poliedrico che tra il 2000 e il 2004 si trasferisce nella cattedrale di Vincent Brunetti per dedicarsi completamente all’arte. La Piazzetta dello Zodiaco, il Trionfo di Bacco, La penultima cena e La stanza delle donne sono solo alcune delle sue tante sperimentazioni con il mosaico di ceramica presenti nella casa-museo. La residenza è interamente ricoperta da creazioni che provengono dall’estro non solo del padrone di casa ma anche dei suoi preziosi collaboratori. In una stanza dedicata all’interno dell’eremo è possibile assistere alle performance live di Vincent, che da anni si esibisce davanti ai suoi spettatori.

Mosaici Eremo Vincent Brunetti - i suoi colori

Un dettaglio dei mosaici dell’eremo di Vincent

Come raggiungere l’eremo di Vincent

L’intero eremo rappresenta un luogo utopico, una città immaginaria, che riprende anche visivamente le mille sfaccettature dell’arte di Vincent Brunetti. Dal sacro al profano, dal materiale all’immateriale. Questa bizzarra opera d’arte a cielo aperto, immersa nelle campagne, costituisce un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte e della bellezza. Una tappa all’eremo di Vincent può essere sicuramente inserita in un più ampio viaggio a passi lenti attraverso la bellezza. Si potrebbe prima visitare il centro storico di Lecce oppure fare un tour costiero scandito dalle torri di avvistamento presenti lungo tutta la penisola salentina. La cattedrale è dunque immersa negli ulivi del Salento, ben lontana dal caos dei centri cittadini. Si può raggiungere l’eremo di Vincent all’indirizzo via Case Sparse, 718 a Guagnano. Potrebbe essere lo stesso padrone di casa a farvi da guida nel suo tempio dell’arte, se non è impegnato in una delle sue performance dal vivo.

Opere pittoriche Eremo Di Vincent Brunetti - tre donne

Una delle opere che è possibile ammirare nell’eremo di Vincent Brunetti

All’interno dell’eremo è comunque sempre presente anche qualcuno dei suoi collaboratori, che può fare da guida nei meandri della residenza. E’ consigliabile una visita durante la mattina o nel pomeriggio, in modo da poter incontrare personalmente l’artista e ammirare sotto la luce del sole l’imponente casa-museo.

Guagnano e il suo eremo: scopriamo la libellula del Sud ultima modifica: 2019-05-08T09:00:26+02:00 da Simona Rizzo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top