I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

CONSIGLI UTILI NEWS

Viaggiare ai tempi del Coronavirus: consigli utili

Viaggiare

Il Coronavirus è protagonista in assoluto di tutti i portali di informazione. Inoltre la situazione che lo riguarda è in continua evoluzione. Pertanto è difficile programmare un viaggio di questi tempi e viaggiare spensierati. Difatti anche la situazione dei voli di linea è mutevole. Esclusi i residenti dei comuni della cosiddetta “zona rossa” tutti gli altri italiani hanno la possibilità di volare liberamente all’interno dei paesi.  Lo stesso vale per i treni nazionali

Viaggiare in aereo

Per quanto riguarda i voli internazionali per ora non sono imposte limitazioni agli italiani. Quindi si può volare tranquillamente sugli aerei di linea. Per ora solo i voli da e per la Cina sono temporaneamente bloccati per tutti. Agli italiani che viaggiano verso la Gran Bretagna è richiesto un periodo di auto-isolamento di 14 giorni solo a chi presenta sintomi anche lievi. Allo stesso modo anche la Francia raccomanda l’auto-isolamento a chi viaggia dall’Italia verso la Francia. Infatti il limite è applicato soprattutto a chi proviene dalle regioni “rosse”. Invece compagnie aeree come Bulgaria Air e Kuwait Airways hanno sospeso temporaneamente i voli per l’Italia.

In caso di viaggio annullato

Viaggio Ai Tempi Cornonavirus

Per quanto riguarda la questione dei rimborsi del biglietto aereo. Chi ha deciso volontariamente di non partire più non ha diritto al rimborso. Comunque sarà possibile almeno richiedere e ottenere il rimborso delle tasse aeroportuali. Ciò è valido solo se non sia già stato effettuato il check-in. Chi ha acquistato un biglietto con tariffa rimborsabile ha diritto al risarcimento. Invece a chi è annullato il volo è previsto il totale risarcimento del prezzo del biglietto. Per ottenere il rimborso di un biglietto non sono necessari mesi. Infatti bastano solo alcuni giorni.

Precauzioni e consigli di viaggio

Viaggiare In Aereo

Invece in caso avete prenotato un volo per l’estate è meglio aspettare prima di rinunciarvi. La situazione nei prossimi mesi potrebbe evolvere in meglio. Attualmente chi non vuole rinunciare al volo deve seguire una serie di precauzioni. Senza dubbio bisogna evitare di volare nelle aree più a rischio (Cina e Stati limitrofi). Si raccomanda, in particolare quando ci si trova nelle zone rosse, di evitare di visitare mercati. Soprattutto da evitare sono quelli di prodotti alimentari freschi di origine animale. Inoltre è fondamentale evitare il contatto con persone che presentano i sintomi del virus. Pertanto mai dimenticarsi di lavare frequentemente le mani.

Viaggiare ai tempi del Coronavirus: consigli utili ultima modifica: 2020-03-03T14:55:27+01:00 da Mariangela Cutrone
To Top