Una voce per San Marino: la salentina Alessandra Simone in semifinale

itLecce

EVENTI NEWS PERSONAGGI

Una voce per San Marino: la salentina Alessandra Simone in semifinale

Alessandra

Una voce per San Marino è uno dei concorsi canori più importanti al mondo e vi partecipano diversi giovani artisti provenienti da tutto il mondo. La giuria del concorso, dopo aver ascoltato tutte le audizioni, ha diramato la lista dei sessanta semifinalisti di questa edizione. Tra i concorrenti, ci sarà anche l’artista salentina Alessandra Simone che si contenderà uno dei nove posti per la finale.

Le semifinali saranno in programma dal 13 al 17 febbraio mentre il giorno successivo ci sarà la finale emergenti. La finalissima, invece, si svolgerà il 19 febbraio al Teatro Nuovo di Dogana dove i 9 cantanti emergenti sfideranno 9 big italiani invitati da Media Evolution.

Una voce per San Marino: Alessandra Simone si presenta con un brano sulla violenze contro le donne

Al concorso Una voce per San Marino, come detto prenderà parte la cantante salentina Alessandra Simone che è stata scelta tra tanti artisti. La giovane artista, porterà in gara un brano scritto da lei su un argomento sempre attuale, la violenza contro le donne. La canzone si intitola Scelgo me e racconterà la storia di una donna che dopo tanto tempo, riuscirà a scappare dalla violenza che le infliggeva il suo uomo.

L’artista, dunque, cercherà di dare un messaggio di speranza a tutte le donne che sono vittime di violenza e soprattutto invitarle a denunciare sempre. E lo farà, salendo sul palco di un concorso importante a livello internazionale.

Alessandra Simone: la carriera della cantante salentina

Alessandra Simone è nata a Gallipoli nel 1984 ed ha iniziato a cantare sin da bambina. All’età di otto anni, infatti, inizia ad approcciarsi alla musica partecipando a diversi concorsi provinciali e nazionali classificandosi nelle prime posizioni. La sua passione per il canto aumenta sempre più al punto tale che a 13 anni inizia ad esibirsi nei locali di piano bar della provincia leccese. Ha, poi, intrapreso il percorso di studi musicali nel 2000 iscrivendosi al Conservatorio Tito Schipa e diplomandosi in canto jazz nel 2003.

Ha avuto diverse occasioni per fare esperienza nel campo musicale. Nel 2001, ad esempio, apre il concerto dei Litfiba al Palafiori di Sanremo e vincerà anche diverse borse di studio. Nel 2010, la Simone partecipa a due concorsi importanti, il Festival di Castrocaro dove arriva in semifinale e al Solarolo Festival dove giunge in finale. Due anni dopo, prende parte alle selezioni Rai di Sanremo Giovani con il brano Sgombera la mente arrivando in finale sul sito web della Rai. La sua gavetta continua con la partecipazione al Festival Show di Montagnana nel 2012.

Nel 2014, si esibisce al Pop Music Festival di Roma e vince il premio web. Due anni dopo, esce il suo primo singolo T’immagini su tutte le piattaforme web ed anche su iTunes in molti paesi del mondo. Nel 2017 prende parte al Memo Live di Milano vincendo il premio del pubblico in sala. Inoltre duetta con Arisa al concerto a Sannicola. Infine, lo scorso ottobre canta per la Beatificazione di Carlo Acutis ad Assisi. Dopo l’evento viene realizzato un LP intitolato Non io ma Dio.

Una voce per San Marino: la salentina Alessandra Simone in semifinale ultima modifica: 2022-01-24T17:03:00+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Che brava!

Julieta B. Mollo

Benissimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x